Alta formazione per la danza contemporanea: l’Azione della Toscana

2008, Cantiere Montepulciano di Sosta Palmizi
2008, Cantiere Montepulciano di Sosta Palmizi

Un progetto di alta formazione per la danza contemporanea con le compagnie più significative del panorama toscano.
“Azione” 16/17 nasce dall’esigenza di contribuire a colmare la mancanza, sul territorio nazionale, di un luogo che si occupi a pieno titolo di quel delicato passaggio tra la formazione di base di giovani danzatori e il professionismo, soddisfacendo una vera ed esplicita richiesta nell’ambito della danza contemporanea che sia durevole, coordinato, organico e soprattutto accessibile.

L’obiettivo è iniziare a tirare un filo fra le risorse già esistenti sul territorio toscano e costruire così un polo di formazione che rispecchi le domande e le esigenze della contemporaneità, senza perdere il filo della tradizione e delle forti e antiche battaglie ad essa connesse.

Il progetto è rivolto ad un massimo di 15 allievi; possono presentare domanda tutti coloro che hanno una formazione di base nell’arte del movimento e che ritengano di voler perseguire la carriera di interpreti e danzatori, di un’età compresa fra i 18 e i 26 anni.


La scadenza ultima per inviare le candidature è lunedì 7 marzo 2016.

Il percorso di studio, della durata di un anno e sei mesi, sarà suddiviso in 18 laboratori di 5 giorni ciascuno con cadenza mensile. L’inizio degli studi è previsto nel mese di luglio 2016 e si concluderà nel mese di dicembre 2017.

Il piano di studi ospiterà le docenze di Simona Bucci, Roberto Castello, Alessandro Certini, Michele Di Stefano, Fabrizio Favale, Raffaella Giordano, Marina Giovannini, Marco Mazzoni, Cristina Rizzo, Giorgio Rossi, Charlotte Zerbey.
L’eterogeneità dell’esperienza poetica di ogni autore svilupperà un pensiero consapevole e responsabile nel dare un senso organico al percorso, sia pratico che teorico. All’interno delle modalità di lavoro di ciascuno gli autori affronteranno conoscenze e forme, principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo.

Il costo di ciascun laboratorio sarà di 50 euro.

Il percorso degli allievi sarà itinerante nei diversi spazi di riferimento: Lucca – Spam_Roberto Castello / Lastra a Signa – Teatro delle Arti_Compagnia Simona Bucci / Sesto Fiorentino – Teatro della Limonaia_Company Blu / Prato – spazioK_Kinkaleri / Cortona – Fratta Santa Caterina_ Ass. Sosta Palmizi / Firenze – Le Murate.
Le strutture aderenti al progetto: Aldes / Cab 008 / Compagnia Simona Bucci /Company Blu / Kinkaleri / Le Supplici / Mk / Associazione Sosta Palmizi.

BANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *