L’angelico bestiario di Moscato in libreria

L'angelico bestiario
Enzo Moscato

Enzo Moscato (photo: Fiorenzo De Marinis)

E’ tornato in libreria in occasione del riallestimento di “Pièce noir”, spettacolo diretto da Enzo Moscato e presentato all’ultimo Napoli Teatro Festival Italia. “L’angelico bestiario”, un classico di Ubulibri pubblicato per la prima volta nel 1991, è riproposto in una seconda edizione che raccoglie, oltre al già citato “Pièce noir”, anche “Festa al celeste e nubile santuario”, “Ragazze sole con qualche esperienza”, “Bordello di mare con città” e “Partitura”.

“Sin dalla sua prima uscita per la Ubulibri, ‘L’angelico bestiario’ raccoglie – tranne, è ovvio, gli enigmatici, inclassibicabili miei esordi, che furono ‘Carcioffolà’ e ‘Scannasùrice’ – quella che potrebbe definirsi la mia prima, vera e propria produzione di scrittura drammaturgica, abbracciante tutto il primo quinquennio degli anni ’80 – racconta lo stesso Moscato nella postfazione al volume – Sono testi, ognuno può vederlo, senza troppo errore classificabili come scrittura teatrale di genere: drammi, commedie, atti unici, sebbene ‘irrapresentabilmente’ lirici, che, se esprimono senz’altro qualcosa di nuovo, sono però anche saldamente legati al grosso tronco della Tradizione teatrale nazionale, per quanto, quest’ultima, presso di me, intensamente infusa di neo o di post (non s’è mai capito bene!) dialettalità, o glossalità, partenopea. […]

…il teatro scritto e il teatro ‘fatto’ devono essere due universi parallelei e coesistenti, certo, epperò anche coincidenti. Due universi integrantisi e, al contempo, tradentisi, smententisi, a vicenda. Il miracolo della sorpresa, dello spiazzamento, dell’estraneazione, rispetto all’attesa che lo spettatore ‘deve’ subire dalla rappresentazione di un testo, non nasce che da questo: dal tradimento dell’umore (o colore, odore, sapore, suono) delle parole scritte da parte dei corpi, dei respiri, dei sangui, delle viscere, immessi o veicolati in scena, dagli attori”.

L’angelico bestiario
Moscato Enzo
Prezzo di copertina € 23,00 (con Ibs Sconto 15% € 19,55)
Ubulibri
2009
302 pp.

Acquista il libro su IBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *