Il teatro italiano dal Risorgimento a oggi, in un archivio multimediale

Maurizio Scaparro

Maurizio Scaparro

E’ stato presentato ad aprile al teatro della Pergola di Firenze l’Archivio audiovisivo della Memoria del Teatro italiano nel mondo dall’Unità d’Italia ad oggi, un ricco archivio multimediale contenente le vite e le opere degli attori e delle attrici italiani che, con la loro attività, hanno contribuito a diffondere nel mondo il ‘marchio’ dell’arte teatrale italiana, dal Risorgimento a oggi.

Il progetto è diretto da Siro Ferrone, responsabile del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze. E proprio Ferrone è intervenuto alla presentazione insieme a Maurizio Scaparro, Marco Giorgetti, direttore del teatro della Pergola, al rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi e al direttore generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Antonio Gherdovich, che lo sostiene.

Nell’archivio (la cui realizzazione rientra nel progetto ‘Il teatro italiano nel mondo’ ideato proprio da Scaparro) troveranno spazio, tra gli altri, i profili di Eleonora Duse, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo…



I ritratti saranno corredati da una documentazione ricavata da programmi radiofonici e televisivi, film, interviste e documenti fotografici, oltre che da recensioni storiche, informazioni giornalistiche, manoscritti depositati negli archivi pubblici e privati. Sono già state prodotte oltre 600 voci biografiche di interpreti dal XV secolo fino ai giorni nostri.

Le informazioni, raccolte in oltre 180.000 record, sono confluite in un database già consultabile on-line previa registrazione. L’esito finale del progetto prevede, accanto alla creazione di uno specifico portale, anche la realizzazione di un dvd. All’iniziativa collaboreranno giovani ricercatori formatisi presso la cattedra e il dottorato di Storia dello Spettacolo dell’Università di Firenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *