Atir lab on air: corso su luce, suono e streaming

Il 26, 27 e 28 marzo Atir Teatro Ringhiera propone un nuovo laboratorio a pagamento, online su piattaforma Zoom. L’argomento sarà la drammaturgia tecnica: elementi di tecnica teatrale per non tecnici, e sarà condotto dal gruppo “Steps on stage” formato da Giuliano Almerighi, Luca De Marinis e Alessandro Verazzi, tre professionisti della scena teatrale.

Il percorso è rivolto a quelle figure professionali artistiche (registi, coreografi, assistenti alla regia, drammaturghi, attori, ecc.) che non hanno contatto diretto con l’insieme delle norme su cui è fondata la pratica della tecnica teatrale, ma che desiderano conoscerne gli aspetti teorici, pratici e il loro utilizzo. Un corso, teorico e drammaturgico, che si addentra nei meandri della tecnica teatrale tout court.

Se la drammaturgia è “l’arte di comporre drammi” e la tecnica, nell’accezione teatrale, l’insieme di tutti gli elementi sensoriali che si muovono sul palcoscenico, la drammaturgia tecnica è l’esperimento che li mette in relazione e li fa comunicare tra loro, portando questi due mondi a sfociare nell’unico intreccio voluto: lo spettacolo.

Lo scopo è fornire una panoramica sui diversi mezzi che riguardano la messa in scena di uno spettacolo, attraverso questi temi:
– i linguaggi della LUCE e le sue ombre: proprietà variabili della luce e gli obiettivi dell’illuminazione
– immergersi nel SUONO, diegetico e non, sapendo come riconoscerne la eco e le proprietà del suono (altezza, intensità, timbro…), tenendo sempre il fuoco sugli obiettivi della sua drammaturgia.
– affacciarsi al mondo dello STREAMING che, nato in momenti difficili, ci può insegnare e aprire la strada a nuovi modi di rimanere vicini al nostro pubblico e raggiungerne di nuovo. Saranno approfondite le varie tecniche di ripresa video, le piattaforme da utilizzare, le strategie comunicative e come rendere il tutto applicabile al linguaggio dei social con la giusta attrezzatura.

Durata: 14 ore
Orari: ven 19.00/21.00 – sab 10.00/12.30 + 14.00/16.30 – dom 10.00/12.30 + 14.00/16.30 + 17.30/19.30
Costo: 140€ iva compresa
Iscrizione: compilare il form d’iscrizione sul sito di Atir Teatro Ringhiera. Maggiori informazioni verranno inviate via mail qualche giorno dopo l’iscrizione.
Info: info@atirteatroringhiera.it – 02.87390039

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *