Avignon OFF 2009: il bando per la selezione in Piemonte

Avignon Off 2008: Compagnia L'Artimista
Avignon Off 2008: Compagnia L'Artimista

Avignon Off 2008: Compagnia L’Artimista

E’ online il bando della regione Piemonte con cui verranno selezionate due compagnie da inserire fra i protagonisti di Avignon OFF 2009, in programma dall’8 al 31 luglio prossimi.
Un’opportunità per gli artisti di acquisire visibilità agli occhi degli operatori del settore, francesi e non solo. L’iniziativa è promossa da Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’A.G.I.S. ed offrirà agli spettacoli prescelti l’opportunità di esibirsi per dieci o venti repliche sul palcoscenico del Théâtre Buffon, una sala della capienza di circa 100 posti che ospiterà le compagnie provenienti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Fra i principali requisiti ai fini della selezione, oltre all’agibilità Enpals in corso di validità, ai permessi Siae ed ovviamente allo spessore artistico del progetto presentato, è di fondamentale importanza che gli spettacoli proposti abbiano caratteristiche legate ad un teatro più visuale e meno ancorato alla parola italiana. Saranno inoltre valutate le caratteristiche tecniche dell’allestimento che, destinato ad una sala condivisa fra più compagnie, dovrà essere inevitabilmente semplice sul piano dell’illuminotecnica e dei tempi di montaggio e smontaggio; infine la disponibilità di un responsabile organizzativo che, durante lo svolgimento del festival, si occupi autonomamente di promuovere il lavoro della compagnia rappresentata ed instaurare una rete di contatti con le realtà organizzative e produttive presenti all’evento.

Le compagnie prescelte non riceveranno un cachet ma un rimborso spese affiancato all’ospitalità per l’intera permanenza ad Avignone. I progetti dovranno essere presentati alla Regione Piemonte – Direzione Cultura, Turismo e Sport – Settore Spettacolo entro le ore 12 del 30 gennaio 2009.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *