L’azione. Laboratorio condotto da Claudio Morganti a Milano

Dopo un’annosa esperienza di laboratori para-teatrali, tesi al creare analogie utili per indagare il teatro (secondo una antica tecnica di apprendimento sufi), sento che in questo momento corre l’obbligo di tornare alla domanda da cui tutto prende origine : che cos’è “recitare”?
Ricordo e mi ricordo brevemente cosa non è laboratorio:
1)   non è un luogo dove si acquisiscono “strumenti” da metter nella propria “borsa degli attrezzi”. Gli strumenti sono in vendita nelle scuole
2)   non vi si tengono prove – senza pubblico non c’è prova “vera”
Claudio Morganti
L’obiettivo dei seminari organizzati da Le Cicale dell’Arconte è quello di incentivare la creatività giovanile, favorendo il dialogo e lo scambio con professionisti altamente qualificati e mantenendo una politica di costi sostenibile per i partecipanti. Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo l’alloggio in agriturismo sarà incluso nella quota di partecipazione e saranno previste convenzioni con i ristoranti della zona per i pasti.
CLAUDIO MORGANTI, attore e regista. Si forma presso la scuola del Teatro Stabile di Genova. Allievo di Carlo Cecchi, nel 1979 forma con Alfonso Santagata la compagnia Santagata-Morganti. Con lo spettacolo Il calapranzi di Harold Pinter vince el 1984 il Premio della Critica e il Premio Ubu. Dal 1993 ha fondato una propria compagnia iniziando un percorso personale sull’opera di Shakespeare. Nel 2000 torna a lavorare sotto la direzione di un regista: Mario Martone lo sceglie per il personaggio di Edipo. Negli ultimi anni lavora sul Woyzeck di G.Buchner allestendo numerosi spettacoli, tra cui una lettura delWoyzeck e Woyzeck suite. Nel gennaio 2012 debutta con il suo ultimo lavoro Ombre-Woyzeck.
LUOGO E DATA
Dal 14 al 17 giugno 2012
Castello di San Colombano al Lambro, Milano
RIVOLTO A
Attori, registi, danzatori, mimi, insegnanti, operatori del settore e chiunque condivida la passione del teatro
MODALITÀ DI ISCRIZIONE (posti limitati)
La richiesta di partecipazione va inviata via email entro il 31 maggio, allegando il proprio curriculum, all’indirizzo lecicaledellarconte@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *