Bando 2012 del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti

La nona edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” sarà dedicata a Renato Nicolini, scomparso la scorsa estate.
A ricordarlo è l’uscita del nuovo bando del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall’associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello. Un sostegno per progetti di spettacolo ancora inediti, e mai allestiti in forma scenica.

La mancanza di Renato Nicolini, membro della giuria da sempre, deceduto lo scorso agosto, è una grave perdita per il premio, e quindi la nona edizione sarà dedicata a lui, istituendo anche il Premio “Renato Nicolini”, un riconoscimento che vuole far tesoro dell’operato dell’architetto inventore dell’Estate Romana.
La giuria assegnerà il premio a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

Il bando del Premio Tuttoteatro.com scade il 12 novembre 2012. L’iscrizione e l’invio dei materiali si potrà fare sul sito www.tuttoteatro.com.
Tra tutti i progetti di spettacolo pervenuti la giuria ne selezionerà un massimo di sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti), al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma sabato 15 dicembre. Tra i sette finalisti la giuria (presieduta da Paola Ballerini e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario) sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 2.000 euro quale contributo alla produzione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 16 dicembre al Teatro Argentina di Roma.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *