Cantiere 2018: accompagnamento per il teatro di figura esordiente

Settima edizione per il progetto Cantiere organizzato dal festival Incanti di Torino.
Una nuova edizione, quella 2018, che si rinnova, trasformandosi in un percorso di accompagnamento alla produzione per giovani artisti e compagnie di teatro di figura.
Lo scopo di Controluce Teatro d’Ombre, che da sempre guida il festival, è investire in modo più strutturato e continuativo nella creatività e professionalità di giovani compagnie, seguendole nella realizzazione di spettacoli pronti per essere distribuiti, nell’ottica di un ricambio generazionale.

A differenza che in passato, quindi, Cantiere offrirà non solo spazi di visibilità ma supporto alla produzione con momenti di incontro, sostegno e verifica. I sei festival partner dell’iniziativa, sparsi per isole e penisola, si faranno tutor ed accompagneranno le compagnie nelle varie fasi di realizzazione dei progetti selezionati.

Il bando si rivolge ad artisti esordienti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca che utilizzino come linguaggio il teatro di figura.
I due terzi dei membri delle compagnie, autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo non devono avere superato i 35 anni di età al 12 giugno 2018.
Potranno essere candidati al bando solo progetti nuovi, che non abbiano ancora debuttato o che siano stati presentati sotto forma di studio (sarà obbligatorio in questo caso indicare data e luogo della presentazione dello studio).
Verranno selezionati i progetti ritenuti più interessanti, che accederanno alla fase conoscitiva che si realizzerà il 4 ottobre 2018 a Torino in occasione della XXV edizione di Incanti. Il debutto degli spettacoli, in forma completa, avverrà nell’edizione 2019 del festival.


Deadline: 6 luglio 2018

Più info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *