Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Wednesday
May 27th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio audio Carla Pollastrelli: Pontedera fra Grotowski e il futuro

Carla Pollastrelli: Pontedera fra Grotowski e il futuro

E-mail PDF

Claudio MorgantiCo-direttore della Fondazione Pontedera Teatro dal 1977 ad oggi, all'interno del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale (da gennaio '99 Fondazione Pontedera Teatro), dove ha curato praticamente di tutto, lavorando fianco a fianco anche con Jerzy Grotowski. Carla Pollastrelli non avrebbe sicuramente pensato che, dieci anni dopo la laurea, nel '76, in Lingua e letteratura Polacca a Venezia, avrebbe iniziato una collaborazione su base stabile con Grotowski che ha portato alla creazione, nel 1986, di un istituto internazionale di ricerca avanzata, il Workcenter of Jerzy Grotowski (dal 1996 Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards) di cui è stata anche direttore esecutivo.
 
Ha tradotto dal polacco tutti i testi di Grotowski pubblicati in Italia e per il Workcenter ha realizzato progetti in Belgio (1987), Israele (1992), Cile e Russia (1993), Brasile (1996), Francia (1999 e 2000) oltre a tutta l'attività di convegni sul celebre regista polacco. Dopo quelle a Pontedera nell'ottobre 2001, in occasione del decennale della morte del grande maestro del teatro, ha progettato per quest'anno "Grotowski tra noi", una nuova serie di conferenze ed iniziative volte non solo a ricordare ma, se possibile, a perpetuare i messaggi più forti di un insegnamento che Pontedera ha avuto la fortuna di ospitare sul suo territorio.

E quest'anno parte anche, sotto la direzione artistica di Roberto Bacci e dei co-direttori Luca Dini e Carla Pollastrelli, la prima stagione del Teatro Era, "Vedute dai teatri", che, tra febbraio e aprile, offrirà un percorso che accosta maestri e grandi interpreti a giovani gruppi, in un mix di assoluto interesse che parte il 5 febbraio dal "Così è" di Castri per proseguire con Mascia Musy in "Ascoltami bene" di Emanuela Giordano (7 febbraio).
Sempre a febbraio, Claudio Morganti proporrà i suoi tre ultimi spettacoli, "L'amara sorte del servo Gigi" (il 16), "Mr. Krapp goes into painting" (il 18) e "Scimmia" (il 21), in cui compare in veste di regista ed interprete; mentre il 22 "Il pigiama di Macbeth", prodotto dalla compagnia Campo Teatrale, è interpretato da Luca Stetur e soltanto diretto da Morganti.
Danio Manfredini con "Al presente", in unica data il 21, porterà il suo monologo/autoritratto che parla con la deformazione del linguaggio della follia.
 
Al ciclo di conferenze su Grotowski faranno da contrappunto, a marzo, altre proposte di giovani artisti come Oscar de Summa in "Amleto a pranzo e a cena" (18 e 19), M. Costanzo e R. Rustioni in "Un cerchio alla testa", e poi ad aprile i lavori dei quattro gruppi selezionati a Fabbrica Europa 2008 all'interno del progetto Cantieri Teatrali ed aiutati a produrre un spettacolo per quell'edizione: Teatro Sotterraneo (il 3), Città di Ebla e Gruppo Nanou (il 4).
E, ancora, le produzioni della Fondazione: "Mutando Riposa", spettacolo per soli 20 spettatori diretto da Roberto Bacci (dal 19 al 29 marzo), e la coproduzione con Ert Fondazione, Fondazione Pontedera Teatro, Armunia Festival Costa degli Etruschi e Fondazione Fabbrica Europa, di César Brie con il suo Teatro de los Andes in "Odissea", prosecuzione della personale rilettura di Omero.

Tornando all'audio-intervista che qui vi proponiamo, parlare con Carla Pollastrelli significa confrontarsi con una delle più alte coscienze del teatro italiano oggi, una professionista in cui coabitano memoria ed inesauribile volontà di progresso e progettualità.
La chiacchierata prende spunto proprio dal ciclo di conferenze su Grotowski in programma a Pontedera per il decennale dalla morte: un modo per far conoscere la passione, non di rado silenziosa e a fari spenti, con cui Pollastrelli ha lavorato e continua a lavorare per il teatro.

SCARICA MP3 DELL'INTERVISTA

Hits: 4216

Commenti (0)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy
 


Festival delle Colline Torinesi
Progetto Jet Propulsion Theatre
Venerdì 29 maggio - Torino, Teatro Giulia di Barolo

Last Seen

 

Arturo Cirillo tra le coppie borghesi di Edward Albee, fin troppo reali

Gli anni si trascinano tra alcol, liti e routine. Lei e lui: incapaci di vivere, insieme o...

 

Ferdinando Bruni, demiurgo di una Tempesta da riscoprire

Una gabbia da cui pende un uovo fa da bacino per Miranda, mentre Ferdinando prende vita da...

 

La bisbetica domata di Factory. Ma a che prezzo?

Divisa in cinque atti, scritti sia in versi che in prosa, e proposta in rima da Francesco...

 

Der Park. Stein e Shakespeare nel labirinto di Botho Strauss

Lo spettacolo si apre con un enorme sipario sullo sfondo dal quale è uscita Helen, modern...

 

Preghiera: Phoebe Zeitgeist e il morbo come sacra rappresentazione

L’atmosfera è propizia all’inquietudine. L’incertezza è il più massacrante dei co...

 

Nazionalpopolare a chi? Serena Sinigaglia da Gramsci al gossip

Un teatro “Nazionalpopolare” nel senso più comune del termine: è forse questa la fro...

 

N.E.R.D.s Foto di famiglia con fantasmi, rabbie e gelosie

Questo intreccio di legami (s)legati andrà avanti per circa un’ora, in una guerra contr...

 

Pa|Ethos. L'ontologia danzata di Sang Jijia, tra oriente e occidente

Il primo gruppo di danzatori (una decina di elementi vestiti di grigio) riempie la scena e...

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Video

 

Cosa resterà di Čechov: videointervista a Carmen Giordano e Renzo Rubino

Il secondo movimento di questa sorta di polittico informale è andato in scena a Milano ne...

 

IETM 2015. Voci e immagini dal meeting di Bergamo

Più di 600 rappresentanti di strutture teatrali di tutto il mondo hanno così riempito i ...

 

Il Magazzino 18 di Simone Cristicchi: tra i conflitti della storia

Per Cristicchi, una furba operazione politica, una faziosa strumentalizzazione o un capola...

 

Ero. L'abbraccio intimo di César Brie

Lo abbiamo incontrato a Milano dopo una replica del suo ultimo spettacolo, “Ero”, curi...

 

Tra i desideri spirituali di Milena Costanzo. Videointervista

Negli ultimi due anni, oltre all’attività della compagnia, ha portato avanti un partico...

 

Luoghi Comuni dal mondo. Il teatro internazionale s'incontra a Bergamo

Come nelle edizioni precedenti del festival, presentato ieri in conferenza stampa, ci sar...