Storia di una famiglia in Bretagna

 

LA COMPAGNIA RODISIO IN TOURNEE IN BRETAGNA
Festival Théâtre À Tout Âge  – Très Tôt Théâtre, Quimper (FR)

La compagnia RODISIO, dopo un periodo di residenza presso l’ABC – Association Bourguignonne Culturelle di Dijon, è impegnata nel mese di dicembre in una lunga tournée in Bretagna, con lo spettacolo Histoire d’une famille (et des choses de tous les jours).
Lo spettacolo, vincitore del Grand Prix Tiba Festival 2008 Assitej – Serbia, sarà ospite di un importante evento internazionale di teatro: il Festival Théâtre À Tout Âge, presso il Très Tôt Théâtre di Quimper, in Bretagna (FR), dal 14 al 19 dicembre 2008 (www.tres-tot-theatre.com).
Histoire d’une famille (et des choses de tous les jours) è la versione francese dello spettacolo Storia di una famiglia (e delle cose di ogni giorno), che ha debuttato al Festival Zona Franca di Parma nel 2007, lavoro realizzato grazie al progetto di formazione teatrale Storia di una Famiglia. “Abbiamo lavorato con i bambini partendo dalla tavola. Abbiamo cercato a tavola il cibo, quel cibo discusso, tanto discusso da diventare spesso responsabile di tutto. Poi, sempre a tavola, abbiamo alzato gli occhi dal piatto, dalla tovaglia e dai bicchieri, e abbiamo trovato tutto il resto. La famiglia. E lì è cominciato il lavoro. La famiglia che abbiamo trovato non si ferma mai. Vive, vive tutta insieme, vive tanto intensamente da non perdersi nemmeno un secondo di vita. Una dopo l’altra le cose di ogni giorno. Cose da mangiare, cose di ogni giorno da inghiottire come se non ci fosse il tempo per masticare.Come se per poter fare tutte le cose che ci sono da fare, fossimo obbligati a divorarle le cose”.

La compagnia RODISIO, nata a Parma nel 2005, ma già attiva sul territorio dal 1998, porta avanti la sua ricerca in Italia e all’estero, produce spettacoli per bambini e per tutti, cura e progetta percorsi di formazione.
Prende il suo nome dal rodizio, un tipico ristorante sudamericano, dove ci si siede, ci s’incontra e si passa la serata assaggiando piccole porzioni della cucina locale, fino a che non si è sazi.
Il suo linguaggio scenico si nutre di quotidianità, per fare emergere gli aspetti più sorprendenti, parlando in modo ironico e con leggerezza delle nevrosi e delle storture contemporanee.
E’ attualmente impegnata in una tournée internazionale, che porterà il lavoro della compagnia in diversi paesi, tra i quali Francia, Portogallo, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Belgio, Lituania e Giappone, e che permetterà di continuare la ricerca.

Per informazioni e contatti
compagnia RODISIO
Borgo Tommasini, 25 – 43100 Parma, Italia
mob. +39 349 8638140/ +39 349 8730841 – info@rodisio.it
www.rodisio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *