Da Crearr il bando per nuove opportunità teatrali

Francesca Zanni

Francesca Zanni, codirettrice artistica insieme a Duccio Camerini de La Casa dei Racconti

E’ stata presentata a Roma la quarta edizione de Il cammino dei racconti – Il teatro gira in Provincia di Rieti, progetto teatrale a cura dell’associazione La Casa dei Racconti, che si svolgerà in diversi comuni della provincia reatina dal 10 gennaio a fine ottobre 2010.
“Abbiamo iniziato a coinvolgere una serie di teatri e abbiamo tentato di fare un’operazione di diffusione, che non era solo presentare uno spettacolo in sé, ma far vivere i nostri teatri, metterli a disposizione di chi volesse utilizzarli – ha spiegato il Presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli – Il finanziamento erogato per il progetto è triennale, e aggiunge alla proposta di spettacoli la conoscenza del nostro territorio”.

Il percorso si realizzerà nel triennio 2010/2012 e include il bando di residenza Crearr, con un contributo economico di 5.000 euro che consentirà di sviluppare azioni concrete a sostegno del lavoro teatrale. Il bando, alla prima edizione, si indirizza in particolare alla valorizzazione degli artisti che operano nella ricerca e nell’innovazione dei linguaggi performativi.

Nello spazio teatrale messo a disposizione la compagnia potrà lavorare ad un progetto inedito, avvalendosi di momenti di confronto con i membri della compagnia La Casa dei Racconti, i cui direttori artistici sono Duccio Camerini e Francesca Zanni.
Il bando non prevede limiti di età. Possono partecipare tutte le compagnie di teatro professioniste. Sono incoraggiate a partecipare al bando le formazioni che utilizzano i nuovi linguaggi artistici legati all’arte visuale e le forme drammaturgiche del teatro-danza. Particolare attenzione sarà riservata alle compagnie che non ricevono contributi dal FUS (Fondo Unico dello Spettacolo – Dipartimento spettacolo dal vivo). I progetti presentati devono essere inediti.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata per posta in cinque copie entro il 31 marzo 2010.


Il bando selezionerà due progetti, uno presentato da una compagnia o da un artista proveniente dal territorio nazionale e un altro presentato da una compagnia con sede nella Provincia di Rieti. Il premio per le due compagnie sarà costituito da:
– una residenza artistica di massimo dieci giorni in uno spazio teatrale attrezzato con annessa foresteria;
– vitto e alloggio per un massimo di 7 persone;
– da una a tre repliche dello spettacolo, che saranno effettuate in uno dei teatri del circuito Il Cammino dei Racconti, retribuite con un cachet complessivo pari a 5.000 euro + IVA per compagnia.

BANDO (pdf)

No Comments

  • elena lamberti ha detto:

    nel bando è indicato il mio nome come curatrice.
    Ho interrotto la collaborazione con la casa dei racconti, per cui vi prego di non utilizzare il mio numero di telefono per avere notizie in merito, grazie
    elena lamberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *