ADOLESCENTI CERCASI PER PERFORMANCE CON IL COREOGRAFO ALESSANDRO SCIARRONI

Il CSC Casa della Danza ricerca 20 adolescenti (tra i 16 e i 18 anni) per partecipare ad un Progetto performativo in occasione della mostra di disegni sulla danza di Antonio Canova – 29 Aprile 2011 al Museo Civico di Bassano del Grappa.

A partire dal 2010 Opera Estate Festival Veneto – Città di Bassano del Grappa, promuove alcune iniziative che avvicinino le arti performative alla comunità locale. Avvalendosi della collaborazione di artisti, esperti di community projects, di coreografia e fotografia, sono  promosse delle attività che coinvolgono anziani, adolescenti e bambini della città, facendoli partecipi direttamente nella creazione di eventi  performativi o di opere da esporre al pubblico.

Cercando di assumere un punto di vista quanto più lontano dai modelli di espressione dei mass media, Electric Youth Canova  si propone come un “laboratorio di composizione della performance” condotto dal coreografo Alessandro Sciarroni.
Il percorso di ricerca e formazione ha come obiettivo la riflessione e l’esplorazione  della condizione giovanile, con le mille possibilità e contraddizioni che essa porta con sé, fino all’elaborazione di un lavoro in cui i giovani partecipanti non sono solo allievi o spettatori ma protagonisti e autori  della creazione stessa.
L’obiettivo quindi è quello di realizzare un evento performativo che verrà presentato al pubblico il 29 aprile, giornata internazionale della danza, all’interno delle Sale canoviane del Museo Civico di Bassano del Grappa.

Il laboratorio, ad iscrizione gratuita, si terrà al CSC Garage Nardini di Via Torino, ed è articolato in 8 incontri di 2 ore ciascuno dalle ore 14 alle ore 16.00  (dal 18 al 21 aprile e dal 26 al 29 aprile giornata di presentazione al pubblico). Non è necessario avere esperienza teatrale precedente, mentre sono auspicabili curiosità, voglia di mettersi in gioco e disponibilità a frequentare tutti gli incontri del workshop. Scadenza adesioni entro il 7 marzo 2011.

Alessandro Sciarroni, già ospite a Bassano all’interno della rassegna di Bmotion danza 2010,  ha firmato la sua prima creazione come artista indipendente nel 2007. La performance, intitolata “Your girl”, viene selezionata e partecipa in concorso alle serate finali del Premio Internazionale della Performance di Dro, Centrale Fies. Your Girl entra nelle selezioni del Network Aerowaves e viene rappresentata nel 2010 in Polonia, Irlanda, Norvegia, Spagna e  Regno Unito. Il lavoro “If I was your girlfriend”(2007), vince il premio “Germogli”, mentre nel 2008 si aggiudica il premio “Nuove Sensibilità” con il progetto “If I was Madonna” prodotto da Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Amat. Dal 2009 svolge attività di formazione teatrale presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche di Ancona.

Informazioni Ufficio Operaestate tel. 0424 217804