Dai Sex Pistols a Patti Smith: ma anche Fausto Paravidino e Anita Caprioli al Traffic Festival

Traffic08

Traffic 08

Se il debutto del Traffic Torino Free Festival quest’anno ha coinvolto Milano, ieri sera all’Arena Civica in una sorta di prologo, da stasera il programma dell’edizione 2008 torna in Piemonte con due appuntamenti a Biella: Il segno punk – tra gallerie d’arte insieme agli Architorti – e i Baustelle in piazza Cisterna.

I concerti più attesi, però, rimangono – come da tradizione – al parco della Pellerina di Torino, vera capitale del maggior festival italiano gratuito  sopravvissuto (fino a quando?),  che ospiterà giovedì, a partire dalle 19,30, Tricky, Soulwax/2 Many DJ’s, Battles e Fujiya & Miyagi.  Venerdì sul main stage si alterneranno, in una serata intitolata God save Torino!, Sex Pistols, Wire, Punkreas e Plastination. Mentre sabato, 12 luglio, gran finale con Patti Smith, Afterhours, Massimo Volume e Christian Coccia.

Ma Traffic non è solo musica. Tra le iniziative collaterali, quindi, segnaliamo quanto è più affine a KLP: giovedì e venerdì arrivano a Torino, in un’edizione speciale, le Interviste Impossibili. Si parte dall’omonimo format radiofonico creato in Rai nel 1974: i più affermati intellettuali dell’epoca (Calvino, Eco, Sciascia…) prestarono creatività e voce per interrogare i grandi personaggi della storia e della letteratura, interpretati da attori come Carmelo Bene, Paolo Poli e Romolo Valli.
Ripreso quest’anno a Roma in una versione contemporanea e trasmesse le nuove puntate su Radio 3, il programma viene ora ricollocato nel contesto di Traffic: due noti scrittori italiani intervisteranno rockstar del passato, interpretate da giovani attori, con supplemento di cover a soggetto affidate a musicisti scelti dalla direzione artistica del festival. Il tutto nello storico cortile di Palazzo Carignano, nel ventre della Torino sabauda.

Ecco gli appuntamenti, sempre ad ingresso libero:

giovedì 10 luglio (alle 18,30)
Tommaso Pincio intervista Kurt Cobain, interpretato da Fausto Paravidino
Musiche: Manuel Agnelli

venerdì 11 luglio (alle 18,30)
Silvia Ballestra intervista Janis Joplin, interpretata da Anita Caprioli
Musiche: Syria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *