Dalla scrittura narrativa all’allestimento scenografico, ripartono i Laboratori Moline

Grazia Verasani

Grazia Verasani (photo: graziaverasani.it)

Sei laboratori che, tra autunno ed inverno, spazieranno dalla lettura espressiva alla scrittura drammaturgica, dalla recitazione di base a quella ‘avanzata’ con Marinella Manicardi; fino al laboratorio di scenografia e allestimento dello spazio teatrale. Sono le proposte dei Laboratori Moline dell’Arena del Sole di Bologna.
Scrivere ed interpretare, saperlo dire, allestire, mettersi in gioco e progettare: saranno le principali attività svolte, a cui si uniranno due corsi di scrittura narrativa. Il primo appuntamento sarà con la scrittrice noir bolognese Grazia Verasani (7-23 novembre), a cui seguirà nella primavera 2009 quello con il pluripremiato giallista Marcello Fois.

Si comincia il 9 ottobre con “Saperlo dire”, laboratorio di dizione, organizzazione del discorso e lettura espressiva, tenuto da Alessandra Frabetti (fino al 30) che, dal 21 ottobre al 4 aprile 2009, terrà anche il corso avanzato di recitazione “Saperlo fare… uomini e donne di Woody Allen”, un percorso attraverso le sceneggiature più divertenti e significative dell’attore newyorkese, con particolare attenzione ai rapporti nevrotici e conflittuali tra uomini e donne. Il corso si conclude con uno spettacolo finale le cui scenografie verranno realizzate dagli allievi del corso di scenografia “Spazio scenico”: essenzialmente pratico, il laboratorio, che si svolgerà tra dicembre e febbraio sotto la guida dello scenografo Davide Amadei, permetterà agli allievi di conoscere come dall’idea di uno spettacolo si arrivi alla sua concretezza.
Partirà sempre ad ottobre (dal 22/10 al 15/04/09) il corso base di recitazione tenuto dal regista Cristiano Falaschi “Simulazioni 2: interpretare”. Dopo un lavoro preliminare sulla respirazione e sull’uso del corpo e della voce, si passerà alla messa in scena del materiale drammaturgico realizzato dagli allievi del corso di scrittura drammaturgica “Simulazioni 1: scrivere”, tenuto da Luigi Gozzi e Cristiano Falaschi dal 29 novembre al 27 gennaio.
Ancora a novembre il corso di scrittura narrativa con Grazia Verasani “Trame di carta”, che affronterà, attraverso esercitazioni e confronti orali, storie, stili, personaggi e le differenze tra un testo letterario e un testo pensato per il teatro o per il cinema.

Info e iscrizioni: Arena del Sole, Via San Giuseppe 8 (ingresso uffici), Bologna – tel. 051/29.10.911 – laboratori@arenadelsole.it – www.arenadelsole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *