Direction Under 30. Il bando dell’VIII edizione del Teatro Sociale di Gualtieri

Immagine: Emma Pelizza
Immagine: Emma Pelizza

È online il bando rivolto a giovani compagnie teatrali con finalità professionali e aventi una media d’età dei componenti inferiore a 31 anni; l’iniziativa è proposta dal Teatro Sociale di Gualtieri ed è giunta all’ottava edizione.
I sei spettacoli finalisti saranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, nella “tre giorni” dedicata a Direction Under 30 e inserita nella più ampia cornice del festival nazionale Terreni fertili venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021.

La selezione dei sei spettacoli finalisti è affidata alla Direzione Artistica under 30, il cui giudizio è insindacabile. Le selezioni, al termine del Bando, avverranno secondo questa modalità:
• preselezione a fronte di tutte le candidature ricevute tramite Bando nazionale. Le preselezioni verranno svolte dal Coordinamento U30 di Direction Under 30, con il tutoraggio dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri. Le preselezioni ridurranno a 20 le candidature, che verranno poi esaminate dalla Direzione Artistica
• selezione finalisti a cura della Direzione Artistica, in un weekend dedicato, attraverso un processo intensivo di visione, dibattito e votazione collettiva.

I premi finali di Direction Under 30 sono due:
• Premio delle Giurie 4.000 euro, come sostegno produttivo a fondo perduto per la crescita della compagnia vincitrice
• Premio della Critica Programmazione dello spettacolo nel cartellone del festival internazionale Festival Aperto 2021 – XIII edizione, presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, Fondazione I Teatri. Per la replica è previsto un cachet che verrà concordato con gli organizzatori.

La scadenza del bando per le compagnie è fissata al 30 maggio.

BANDO

A breve verrà inoltre attivata anche la call per la nuova Direzione Artistica, per la quale sono in programma 6 appuntamenti (quest’anno online), tra fine aprile e fine maggio, preliminari alla selezione degli spettacoli finalisti e volti a qualificare e rendere maggiormente consapevoli gli sguardi dei partecipanti rispetto ai linguaggi della performance contemporanea, oltre che a favorire relazioni e possibilità di confronto sul teatro fra coetanei.

Direction Under 30, oltre alla sua natura di concorso, è soprattutto tempo e spazio di incontro per compagnie coetanee fra loro e per tutti i giovani spettatori e spettatrici, coetanei alle stesse compagnie e direttamente coinvolti nelle decisioni artistiche, che come ogni anno si ritroveranno a Gualtieri per tre lunghi giorni d’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *