Dominio Pubblico 2020: il bando per la creatività under 25

Torna anche nel 2020 il Festival Dominio Pubblico – La città agli Under 25, una realtà interamente dedicata alla creatività artistica under 25 e alla sua tutela. E’ quindi online il bando per raccogliere le giovani proposte artistiche che vogliono partecipare alla settima edizione del festival, un progetto multidisciplinare nato per indagare la creatività di artisti under 25 attivi in diversi campi: teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, circo, arti visive, street art, fumetti.

Si riconferma, anche per quest’edizione, la collaborazione con il Teatro di Roma, che dal 2015 consente al festival di abitare gli spazi multifunzionali del Teatro India, centro gravitazionale della scena contemporanea. Da quest’anno anche lo Spazio Rossellini, il nuovo polo culturale della Regione Lazio gestito da ATCL – Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, sarà animato dal 6 al 14 giugno 2020 dagli eventi di Dominio Pubblico.

Nel corso della settimana di programmazione verranno ospitati oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia selezionati tramite bando da una direzione artistica under 25: più di 50 eventi tra spettacoli, concerti, mostre, proiezioni, eventi speciali e workshop.


A partire dal 2018, Dominio Pubblico si è fatto promotore di un progetto sperimentale dal titolo RisoИanze! Network per la diffusione e tutela del Teatro Under 30, una rete nazionale composta dalle direzioni artistiche del Festival 20 30 di Bologna e di Direction under 30 di Gualtieri (RE). Il network vede coinvolti operatori culturali, artisti e critici di tutto il territorio nazionale e ha come obiettivi la formazione e il coinvolgimento diretto in esperienze teatrali di pubblico giovane e la valorizzazione, la promozione e il sostegno di giovani artisti emergenti. Oltre alla creazione di una rete teatrale che facilita la circuitazione delle giovani compagnie il network, in collaborazione con Theatron/Amuranza, Festival Strabismi e Argostudio, dà vita a un percorso di residenze e sostegno produttivo: Cantieri RisoИanze!

Il Teatro di Roma, sotto la direzione di Giorgio Barberio Corsetti e Francesca Corona, consulente artistica per il Teatro India, sostiene e condivide la diffusione del bando rivolto agli artisti under 25 e si riserva la possibilità di valutare i progetti indicati dal network RisoИanze! per la programmazione della stagione 2020/2021. Nelle precedenti edizioni sono entrati a far parte della stagione del Teatro di Roma lo spettacolo “Reparto Amleto” della compagnia L’uomo di Fumo e “Sempre Domenica” di Collettivo Controcanto.

Il bando si rivolge ad artisti e gruppi U25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in diversi ambiti: teatro, danza, performance, cinema, musica dal vivo, arti figurative e digitali, arti circensi e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare.

Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Nel caso dei gruppi musicali o degli spettacoli/performance ideati collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Saranno considerati under 25, e pertanto potranno partecipare alla selezione, tutti coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1994.

Per partecipare al bando dell’edizione 2020 è sufficiente compilare il form online nel quale sono specificati i materiali richiesti per ogni sezione del festival. È possibile inviare la propria candidatura fino alle 23:59 del 31 gennaio 2020.

Per informazioni e assistenza nella compilazione del form è possibile scrivere a: info@dominiopubblicoteatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *