Dominio Pubblico cerca (e produce) artisti per la prossima stagione

Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio lanciano un bando di produzione per il sostegno e la diffusione di nuove poetiche e di linguaggi innovativi.

Sono chiamati a partecipare singoli artisti e compagnie professionali emergenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.
I progetti presentati devono riguardare lavori ancora in fase di studio della durata massima di 20’ che non siano mai stati rappresentati in forma di spettacolo compiuto.
Non costituisce motivo di esclusione il fatto che lo studio sia già stato presentato in altri contesti.
Tra le proposte inviate, la direzione artistica di Dominio Pubblico selezionerà 16 progetti finalisti, valutando la qualità del progetto artistico presentato e il percorso artistico e produttivo sin qui realizzato dall’artista/compagnia.

Gli artisti interessati a partecipare dovranno far pervenire la scheda di partecipazione debitamente compilata tramite l’apposito form visitabile sul sito entro le ore 12 del 18 aprile 2014.
La direzione artistica si impegna a comunicare i risultati della selezione entro la data del 12 maggio 2014 mediante pubblicazione sul sito www.dominiopubblicoteatro.it nonché tramite avviso diretto recapitato via mail ai soli artisti selezionati.

La finale si svolgerà dal 9 al 12 giugno 2014 presso il Teatro dell’Orologio e il Teatro Argot Studio dove verranno presentati 4 studi a sera a partire dalle ore 21.30.

La finalità di DOMINIO PUBBLICO OFFicine è quella di dare sostegno a una nuova produzione. L’artista/compagnia vincitore avrà garantito pertanto:
– un periodo di residenza di 9 giorni per allestire lo spettacolo finale (tra settembre e dicembre 2014 presso Kilowatt a Sansepolcro);
– una circuitazione di 3 date a cachet di € 1.500,00 + IVA a recita: 2 date nel Lazio attraverso l’ATCL (Circuito Teatrale del Lazio) e 1 data ad Orvieto presso Arté_Teatro Stabile d’Innovazione;
– una settimana in programmazione nella seconda parte della stagione di Dominio Pubblico 2014/2015 (1 giorno di premontaggio + 6 recite) presso il Teatro Argot o Teatro dell’Orologio con un contratto a percentuale 50/50 (senza considerare le spese SIAE, che saranno già detratte).

L’assegnazione del premio sarà decisa da una giuria di 20 spettatori composta da 10 Under 25 scelti all’interno del Gruppo Under 25 di Dominio Pubblico e 10 Over 25 selezionati dalla Casa dello Spettatore diretta da Giorgio Testa.
La direzione artistica si riserva la possibilità di selezionare tra i 16 finalisti anche altri studi da presentare al pubblico nella sua forma compiuta e definitiva all’interno della stagione Dominio Pubblico 14/15.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *