Fai il tuo teatro! Corso di alta formazione gratuito. Il bando 21

Un momento della passata edizione al Teatro Sanzio
Un momento della passata edizione al Teatro Sanzio

E’ aperto il bando di Urbino Teatro Urbano per la candidatura di collettivi, associazioni, compagnie teatrali, gruppi di operatori per partecipare al corso gratuito di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! 2021, dedicato alle professionalità della scena.
La chiamata è rivolta a compagnie teatrali e collettivi che operano in Italia o all’estero e che intendano costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario; organizzare festival, eventi culturali; recuperare feste tradizionali (magari sospese o annullate) da riscoprire nelle memoria di una comunità.

I partecipanti potranno frequentare un percorso gratuito di alta formazione tenuto da un team di docenti di primissimo piano e potranno entrare in contatto con alcune delle esperienze più significative del panorama culturale nazionale. Il percorso di formazione intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Allo stesso tempo, grazie ad un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportarti nella definizione della propria strategia progettuale. Inoltre verrà favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di idee, obiettivi e pratiche.

Il corso si terrà dal 1 al 10 luglio 2021 a Urbino con due percorsi formativi: uno dedicato alla progettazione e l’altro alla tecnica. Il percorso didattico sarà arricchito anche da alcune case histories: incontri di approfondimento con realtà della scena contemporanea indipendente.

PERCORSO PROGETTAZIONE – 60 ore

● Organizzazione con Mimma Gallina (Paolo Grassi, Milano)

● Comunicazione con Debora Pietrobono (ERT)

● Amministrazione di compagnia e Produzione con Luisa Supino (Carrozzerie Orfeo)

● Formazione del pubblico con Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo (Casa dello Spettatore)

PERCORSO TECNICA – 60 ore

– Scenotecnica con Stefano Perocco di Meduna

– Grafica con Danilo Sailor Danny Mancini

– Illuminotecnica con Francesco Mentonelli

– Macchinismo teatrale con Simone Moroni

CASE HISTORIES – 10 ore

A cura di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro/Trovafestival)

E’ possibile inviare la propria candidatura entro il 12 aprile 2021. Non sono ammesse candidature individuali. Info: tel. 0722 305656 | info@urbinoteatrourbano.it |urbinoteatrourbano.it |centroteatrale.uniurb.it

FITT bando_2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *