Fantasio 2010: il bando del festival di regia teatrale prorogato fino ad agosto

Poyraz Turkay
Poyraz Turkay

Il regista tedesco Poyraz Turkay è stato il vincitore dell’edizione 2009 (photo: crushsite.it)

Il festival internazionale di regia teatrale Fantasio, in continua fase di crescita artistica, ha cercato negli anni di offrire ai registi partecipanti una formula sempre nuova e moderna di concorso.
L’edizione 2010, diretta da Mirko Corradini, vedrà un’ulteriore evoluzione all’interno del concorso:

· Il festival si arricchisce attraverso la creazione della sezione Amatori (il cui premio che sarà dedicato al fondatore Gianni Corradini)e di quella Professionisti (Premio Fantasio Piccoli). Una scelta attuata per permettere il pieno confronto attraverso la partecipazione di tutti, a prescindere dalla provenienza e dall’età, per valorizzare le peculiarità dei partecipanti e garantire a tutti l’opportunità di un confronto equilibrato.

· L’edizione 2010 vedrà l’inserimento di una nuova selezione internazionale (oltre alle ormai consolidate selezioni tedesche e spagnola): quella greca; mentre Turchia ed Albania sono in via di definizione. Questo permetterà la partecipazione di un numero sempre maggiore di registi stranieri.

· Il festival di regia si trasforma inoltre in un festival “professionalizzante”, ossia in un circuito che vuole contribuire in primis a migliorare le opportunità di visibilità e di confronto fra chi ha intrapreso, indipendentemente dai risultati, questo mestiere.

I registi che intendano partecipare dovranno rappresentare un testo (uguale per tutti), avendo a disposizione 18 minuti. Ognuno potrà lavorare con la massima libertà, sfruttando il proprio stile, la propria fantasia, il proprio talento registico.

I premi consisteranno in denaro per i vincitori dei festival Amatori e Professionisti e del festival internazionale, nella circuitazione degli spettacoli vincitori a nome del festival, e in tre residenze artistiche per dare la possibilità ai vincitori di produrre lo spettacolo.
Il termine per le iscrizioni (inizialmente fissato entro maggio) è stato prorogato al 10 agosto.

Al momento della stesura del pezzo il sito del concorso non è funzionante; augurandoci che lo sia al più presto (e avendo segnalato all’organizzazione le scarse informazioni per i potenziali partecipanti) vi rimandiamo al seguente indirizzo mail per richiedere ulteriori informazioni: info@festivalregia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *