L’altroFestival è a Lugano. E seleziona compagnie

Fit

FitTorneranno in autunno i festival teatrali della Svizzera italiana. Il Teatro Pan di Lugano organizza infatti, nell’ambito della 18^ edizione del Festival Internazionale del Teatro che si svolgerà a Lugano dal 23 ottobre al 1° novembre 2009, la quarta edizione del concorso teatrale FIT/L’altroFestival, che prevede la categoria annuale di teatro ragazzi e quella biennale di teatro adulti.

Il bando prevede la selezione di quattro compagnie per ogni sezione. Al concorso possono partecipare gruppi residenti su tutto il territorio svizzero e senza limiti per i paesi europei ed extra-europei. Ogni gruppo può iscrivere due lavori. Le compagnie prescelte ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Fit dovranno partecipare al concorso teatrale con il lavoro che verrà loro indicato al momento stesso in cui verrà diramato l’invito.

La data di scadenza per l’invio del materiale è fissata (sia per la sezione ragazzi che per quella adulti) per il 15 luglio 2009, giorno in cui la documentazione dovrà pervenire presso gli uffici del Teatro Pan (casella postale 118 – 6906 LUGANO Ticino CH tel. 0041 91 922 61 58 – fax 0041 91 922 06 88 e-mail: festival@teatro-pan.ch). La tassa d’iscrizione è di 30 euro.

Le quattro compagnie selezionate parteciperanno al Fit e:
– verranno inserite direttamente alla fase finale di selezione della VI edizione vetrina Incontri Teatrali, che si terrà a Lugano nel mese di aprile 2010, e che si rivolge agli organizzatori teatrali
– la compagnia della sezione teatro ragazzi parteciperà alla rassegna di teatro ragazzi “Senza Confini, grandi e piccini insieme a teatro” 2010/11.
Alle compagnie vincitrici è riservato un premio in denaro: alle quattro compagnie selezionate di teatro adulti verrà riconosciuto un cachet di CHF 1.200 o 800 euro e le spese di vitto. Alla compagnia prima classificata verrà assegnato un premio di CHF 1.500 o 1.000 euro.
Alle compagnie selezionate di teatro ragazzi verrà riconosciuto un gettone di CHF 300 o 200 euro e le spese di vitto e alloggio. Alla compagnia prima classificata verrà assegnato un premio di CHF 1.500 o 1.000 euro.

BANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *