SELEZIONATI I 5 FINALISTI PER IL PREMIO GIOVANE DANZA D’AUTORE 2010

Seguita da un pubblico numerosissimo, si è conclusa domenica al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia la fase di semifinale per il premio veneto  GDA 2010, progetto che prevede un percorso formativo rivolto a giovani compagnie di Danza e giovani Autori coreografici che, non ancora affermati artisticamente, abbiano finalità professionali e di ricerca. 


L’intero progetto, giunto ormai alla sua 3 edizione, è promosso in Veneto dal Circuito Regionale Arteven e Operaestate Festival di Bassano del Grappa, con il sostegno della Regione del Veneto,  in collaborazione con Teatro Fondamenta Nuove e gli altri partner attivi in Regione nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Domenica 28 febbraio 2010, la commissione del network Anticorpi XL, dopo aver assistito alla rappresentazione dei work in progress dei partecipanti al Premio GDA della Regione del Veneto 2010,  ha  selezionato per la finale: Tiziana Bolfe (Vicenza),  Martina Cortellazzo (Verona), Marco D’Agostin (Treviso),  Rebecca D’Andrea (Treviso) e Giada Meggiolaro con Nereo Marulli (Vicenza).

Ai coreografi selezionati tramite bando regionale, viene data la possibilità di seguire workshop, lezioni, momenti di confronto durante la stagione, ma oltro all’accompagnamento e alla realizzazione di uno spettacolo, il Premio  offre importanti occasioni di visibilità per i giovani autori. Sono, infatti,  coinvolti in progetti di danza urbana, video danza e  performativi nell’ambito di iniziative promosse da alcuni operatori attivi nel territorio regionale e sensibili al sostegno della giovane danza d’autore. Le coreografie create vengono  promosse anche  tra i partner di Anticorpi XL  e nella scena  internazionale.

Il vincitore finale del Premio GDA,  sarà decretato da una giuria internazionale sabato 5 giugno al Teatro Momo di Mestre, in una serata aperta al pubblico con ingresso libero.

Informazioni e contatti Ufficio Operaestate Festival Veneto tel 0424 217804 www.operaestate.it