Chiara Guidi e Massimo Castri per due percorsi di formazione d’eccellenza

Chiara Guidi (photo: euro-scene.de)
Chiara Guidi (photo: euro-scene.de)

Chiara Guidi (photo: euro-scene.de)

Due corsi di alta formazione sono proposti da Emilia Romagna Teatro per attori e performer vocali professionisti.

Il primo è un percorso teatrale diretto da Massimo Castri finalizzato alla creazione di un gruppo di partecipanti in grado di assumere un ruolo attivo nella costruzione di uno spettacolo teatrale professionale.
Il corso, della durata complessiva di 650 ore, si articola in una sessione di due settimane full immersion (attività propedeutica) durante il mese di luglio e in un unico percorso formativo, da febbraio 2009, comprendente un’ampia fase di stage.
Il bando per la selezione dei partecipanti, attori professionisti con alle spalle validi percorsi di formazione e la partecipazione ad uno spettacolo inserito in una stagione negli ultimi 12 mesi, scadrà il 26 maggio.

BANDO CASTRI (PDF)

Punterà invece sull’approfondimento delle tecniche di vocalità molecolare e sul perfezionamento della figura professionale del vocalista performativo, figura capace di interpretare e/o comporre opere innovative legate essenzialmente alla voce nel contesto contemporaneo, il corso condotto da Chiara Guidi, della Socìetas Raffaello Sanzio, che si svolgerà a Cesena e terminerà a fine novembre 2008.
La durata del percorso sarà di 520 ore totali, articolate in 350 ore di lezione in aula, 100 ore di stage e 70 di elaborazione individuale. Il gruppo di partecipanti verrà condotto, anche attraverso l’attività di stage, all’elaborazione di un Madrigale guerriero in base alla concertazione degli elementi raccolti ed elaborati dal vivo e ad una partitura sonora che evidenzi le differenze armonizzandole.
I risultati del corso saranno al centro di un Festival della Vocalità, titolo provvisorio per una rassegna costruita attorno alla voce che avrà luogo a Cesena. Il debutto seguirà un’anteprima al festival di teatro contemporaneo VIE di Modena.
Al corso non saranno ammessi più di 14 partecipanti. Il bando per la selezione scadrà il 31 maggio.

BANDO GUIDI (PDF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *