Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Friday
Mar 06th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio video Heiner Goebbels: il dramma dei mezzi di comunicazione

Heiner Goebbels: il dramma dei mezzi di comunicazione

E-mail

Heiner Goebbels"Molti artisti e anche registi (non necessariamente cattivi) fanno sempre la stessa cosa per tutta la vita. Non si sentono imbarazzati nel dirlo. In un certo senso, loro dirigono sempre lo stesso spettacolo. Lavorano molto, fanno quattro o cinque pièces all'anno. Il mio approccio è diverso. Sono abbastanza pigro. Devo fare un'opera all'anno, o ogni due anni, e provare a scoprire una nuova area, imparare qualcosa su un argomento che non capisco [...]". Si descrive così, in un'intervista del '97 di Dan Warburton e Guy Livingston, il compositore e regista tedesco Heiner Goebbels.

Che dire di lui? La costruzione di una fama ormai internazionale parte forse a Francoforte negli anni dell'università, quando studia sociologia e musica; comincia poi a suonare le musiche di Hanns Eisler in un duo, e successivamente si farà conoscere come un compositore eclettico, che ama lavorare per il teatro, il cinema e il balletto, mischiando stili musicali differenti. A metà degli anni '80 inizia a comporre e dirigere opere sue, molte delle quali basate su testi di Heiner Muller.
Il tratto che più lo contraddistingue è senz'altro l'aver segnato la scena contemporanea con il suo "teatro musicale", tanto che i suoi lavori sono in repertorio in alcuni tra i maggiori centri di produzione europei. Dal '99 insegna all'Institute for Applied Theatre Studies of the Justus Liebig University di Giessen, in Germania, e dal 2006 è presidente del Theatre Academy di Hessen.

Una carriera intensa, che lo porta a confrontarsi con diverse e prestigiose orchestre, così come a ricevere inviti e premi dai principali teatri di tutto il mondo. Lui stesso ammette di essere spessissimo in viaggio. Come in questo periodo. Dal 19 settembre a lunedì ha presentato a Zagabria, in Croazia, "Stifters Dinge", un'installazione performativa creata nel 2007 e coprodotta anche dallo Stabile di Torino; mentre da oggi sarà al Festival d'Automne di Parigi con "I went to the house but did not enter", opera presentata al Festival di Edimburgo 2008 basata su testi di T.S. Eliot, Maurice Blanchot, Franz Kafka e Samuel Beckett, in concerto con lo Hilliard Ensamble. Per poi proseguire a fine mese verso Praga e, ad ottobre, puntare su Berlino, Dresda e l'Estonia...

Abbiamo assistito ad una sua conferenza a Santarcangelo, ospite della 39^ edizione del festival. Chiara Guidi, direttrice artistica 2009, l'ha voluto in una rassegna di forte impatto musicale: "Per alcuni di noi il suono, come una macchina che esce dallo spirito, può concepire e manifestare la forza di uno spazio, può renderlo possibile, visibile; come succede in teatro con la prima luce che appare sul palco, capace di creare un luogo gravido di promessa". Parole che si adattano perfettamente ai lavori di Goebbels, alcuni dei quali ("Eraritjaritjaka" del 2004, "I went to the house but did not enter" e "Stifters Dinge") riproposti proprio durante la conferenza "The drama of the media": una riflessione sul concetto di "dramma" in rapporto al "dramma dei mezzi di comunicazione", un dramma che travolge la percezione e i sensi del pubblico, sviluppato attraverso la creazione di conflitti visivi e auditivi.

Hits: 2313

Commenti (1)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy
 


Megalopolis # 43 - Instabili Vaganti @ Roma, Teatro Due, 17-19 marzo
Sapevo esattamente cosa fosse l'amore prima d'innamorarmi - Macelleria Ettore @ Teatro Litta, Milano - 5-8 marzo

Last Seen

 

Il “Malato” di Shammah scava nelle nostre ipocondrie

Argante giostra, schermaglia, maramaldeggia. È il centro della scena. Gioele Dix esula da...

 

L'Ivanov di Cechov. O il bello di vivere per Filippo Dini

Nicolaj Ivanov, interpretato dallo stesso Filippo Dini, è un uomo “superfluo”, alle p...

 

La serra di Pinter: autorità e potere secondo Marco Plini

Attraverso le interazioni tra lo staff medico della struttura di reclusione, diretta dall...

 

Furia avicola. L'apocalisse mondana di Spregelburd

Vien da chiedersi se nella foto (scattata dalla traduttrice e co-regista Manuela Cherubini...

 

Figli d’Arte Cuticchio: la pazzia di Orlando fra tradizione e innovazione

Del resto è lo stesso Cuticchio ad affermare che «la pazzia di Orlando, uno dei capitoli...

 

La Sicilia di Quartiatri, tutta da scoprire

Pino compare in sogno al cugino Tonino per raccontargli come vive, per tranquillizzare i f...

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Video

 

Luca Radaelli e il suo Invito al teatro popolare di ricerca. Intervista

 

Amanti delle figure. Intervista a Teatrino Giullare

Conosciamo da molto tempo Teatrino Giullare, alias Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti, fi...

 

10 anni di Piccola Compagnia della Magnolia. Intervista a Giorgia Cerruti

 

Aurélia Thierrée Chaplin: ogni sera è una scommessa, nonostante questi due cognomi in eredità

 

Marco Baliani: raccontare la Storia per riflettere. Videointervista

 

Ritorno a Pascoli con gli Aquiloni di Paolo Poli. Intervista

I paesaggi del grande artista ligure salgono e scendono mentre davanti, in scena, un grupp...