Hic sunt leones. Teatri della Resistenza per la scienza di Pontecorvo

Hic sunt leones

Hic sunt leones di Teatri della Resistenza (photo: Guido Mencari)

Racconta la vita di Bruno Pontecorvo, lo spettacolo teatrale “Hic sunt leones“, ideato, pensato e prodotto dalla compagnia pisana Teatri della Resistenza.

Simone FaucciDario FocardiCristina Gardumi e Paolo Giommarelli hanno portato in scena, al Teatro di San Girolamo a Lucca, la storia del fisico italiano (fratello di Gillo Pontecorvo), allievo di Enrico Fermi, nato a Marina di Pisa nel 1913 ma poi naturalizzato sovietico, dove morirà nel 1993.

Il progetto nasce nel 2013, in occasione del centenario dalla nascita, in collaborazione con il Teatro del Giglio e con il sostegno del Comune di Pisa, il Consorzio EGO-VIRGO, l’I.N.F.N. di di Pisa.


Il testo, interessante e divertente, scritto da Dario Focardi, è un tentativo d’incontro tra cultura scientifica e cultura umanistica; uno spettacolo didattico per gli studenti e chiunque sia interessato a conoscere la storia di uno scienziato che, in piena Guerra Fredda, dopo le esperienze in Europa e negli Usa, scelse l’Unione Sovietica per continuare le sue ricerche di astrofisica sul decadimento del muone e sui neutrini.

Vi lasciamo alle immagini dello spettacolo.

 

No Comments

  • Dario Focardi ha detto:

    Grazie mille a Guido Mencari e a tutta la redazione di klp per queste belle foto e lo spazio dedicatoci.

    Dario Focardi

  • Alessandro Redini ha detto:

    Mi chiedo il perchè di tali “recensioni” su KLP…si descrive più che brevemente l’ intento dello spettacolo, senza analizzarne nessuna componente (recitazione, drammaturgia, regia, ecc ecc ecc….).

    Più che una recensione, una scusa per postare qualche foto….che noia!

  • Andrea Scalzi ha detto:

    Ecco una recensione dello spettacolo da Persinsala.it

    http://teatro.persinsala.it/hic-sunt-leones/10360

  • KLP ha detto:

    Caro Alessandro,
    infatti non si tratta in alcun modo di una recensione e non era questo l’intento. Come confermato anche dalla categoria entro cui è stata pubblicata, questa è a tutti gli effetti una fotogallery.
    Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *