Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Friday
Feb 27th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Recensioni 2009 Hula Doll. Il ritorno dei Tony Clifton Circus

Hula Doll. Il ritorno dei Tony Clifton Circus

E-mail PDF

Hula DollCosa accade quando i genitori lasciano in giro per casa dei bambini troppo vivaci? È  questa la domanda che si pongono i Tony Clifton Circus, gruppo composto da tre “clown” sui generis nato nel 2001 dall’incontro tra Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi con Anthony Jerome Clifton, artista  italoamericano la cui estetica può ridursi a quattro parole: “la vita è strana”.
I Tony Clifton Circus stupiscono il pubblico per la loro consueta ed immediata rottura della quarta parete, coinvolgendo immediatamente lo spettatore in quel mondo “infantile” che ogni adulto ricorda solo vagamente e che adesso ritrova forse con piacere.

“Hula Doll” si presenta come una numerosa carrellata di gag da circo, ma di un tipo di circo mai visto prima. Non racconta una storia particolare. Come i più classici clown, indossando però giacca e pantaloni eleganti, i protagonisti creano immagini e situazioni paradossali in un rapido e incalzante susseguirsi di battute demenziali. Uno spettacolo anomalo, come lo sono tutti quelli della compagnia, grande amante di Leo Bassi: lavori difficili da accostare ad altre realtà nostrane.
Qualche riflettore sosta sul fondo, per il resto la scena è spoglia, fatta eccezione per il ritratto del loro personaggio-mascotte attaccato alla parete, e un grosso baule poggiato sul palco come un eccentrico direttore di scena.

Ciò che rende piacevole “Hula Doll”, così chiamato perché le vittime designate delle provocazioni del gruppo sono una gigantesca bambola di pezza e numerose Barbie, è un linguaggio alla portata di tutti, nonostante gli stessi artisti affermino d’essere “i clown più odiati dai genitori”. E non è difficile capire il perché.
Potremmo definire la loro poetica, la linea di ricerca costante del lavoro dei Tony Clifton, come una sorta d'insurrezione arrabbiata agli stereotipi e ai luoghi comuni. Quello che cercano di mettere in scena è la stranezza, l’anomalia: amano far ridere ma ancor più far strozzare la risata in gola allo spettatore, lasciando una punta di retrogusto sadico.
In loro non c'è nulla di rassicurante, specie per uno spettatore classico. Tanto che hanno assunto come motto il “non accontentare il pubblico”, non assecondarlo, portando davanti agli spettatori qualcosa che sia imbarazzante più che tradizionalmente divertente.
Da queste premesse nascono i loro spettacoli, veri e propri esperimenti di comicità estrema o, sempre per usare le loro parole, di estremismo comico, in cui alla più elementare demenzialità i Tony Clifton Circus uniscono comunque una sottile eleganza poeticamente sovvertiva.

HULA DOLL
da un’idea di Nicola Danesi De Luca e Iacopo Fulgi
produzione e regia: Tony Clifton Circus
interpreti: Stefano Cenci, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni
musiche: Enzo Palazzoni
durata: 60'
applausi del pubblico: 2'

Visto a Castiglioncello (LI), Castello Pasquini, il 10 luglio 2009
Inequilibrio 09

Hits: 3093

Commenti (0)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy
 


LAST SEEN 2014 - La classifica finale

Il Calendario di KLP

Last Seen

 

La serra di Pinter: autorità e potere secondo Marco Plini

Attraverso le interazioni tra lo staff medico della struttura di reclusione, diretta dall...

 

Furia avicola. L'apocalisse mondana di Spregelburd

Vien da chiedersi se nella foto (scattata dalla traduttrice e co-regista Manuela Cherubini...

 

Figli d’Arte Cuticchio: la pazzia di Orlando fra tradizione e innovazione

Del resto è lo stesso Cuticchio ad affermare che «la pazzia di Orlando, uno dei capitoli...

 

La Sicilia di Quartiatri, tutta da scoprire

Pino compare in sogno al cugino Tonino per raccontargli come vive, per tranquillizzare i f...

 

Comedians: l’umorismo ecologico di Faiella & co.

Si partiva da una base. Il testo del drammaturgo inglese Trevor Griffiths, vecchio di quar...

 

L'uomo del sottosuolo di Bacci: nel luogo del possibile

Lui è diverso e distante dai colleghi che disprezza ma con i quali è costretto a misurar...

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Video

 

Luca Radaelli e il suo Invito al teatro popolare di ricerca. Intervista

 

Amanti delle figure. Intervista a Teatrino Giullare

Conosciamo da molto tempo Teatrino Giullare, alias Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti, fi...

 

10 anni di Piccola Compagnia della Magnolia. Intervista a Giorgia Cerruti

 

Aurélia Thierrée Chaplin: ogni sera è una scommessa, nonostante questi due cognomi in eredità

 

Marco Baliani: raccontare la Storia per riflettere. Videointervista

 

Ritorno a Pascoli con gli Aquiloni di Paolo Poli. Intervista

I paesaggi del grande artista ligure salgono e scendono mentre davanti, in scena, un grupp...