Idra propone due residenze di produzione triennale. Il bando

La Residenza di Produzione teatrale IDRA indice un bando al fine di ospitare due residenze di produzione triennale (una bresciana e una nazionale) presso i suoi spazi.
Per entrambe le categorie si richiedono progetti che prevedano una triennalità produttiva, ossia la presentazione di tre differenti produzioni con scadenza annuale, sia presentate in forma di trilogia, sia in forma di tre spettacoli distinti.

E’ possibile presentare la candidatura per due diversi tipi di residenza:

a) Per le compagnie teatrali aventi sede sul territorio nazionale la residenza offre:

1. Massimo 10 gg di permanenza in residenza
2. Sala prove allestita
3. Disponibilità per 2/3 gg di un tecnico luci/audio
4. Ufficio stampa
5. Ospitalità presso la residenza per 4 persone (vitto a carico della compagnia, esistono ristoranti convenzionati e la possibilità di una piccola cucina)
6. Un contributo di € 1.500 all’anno per la produzione

b) Per i singoli artisti residenti o domiciliati nella Provincia di Brescia la residenza offre:

1. Massimo 10 gg di permanenza in residenza
2. Sala prove allestita
3. Disponibilità per 2/3 gg di un tecnico luci/audio
4. Ufficio stampa
5. Un contributo di € 500 all’anno per la produzione

Si richiedono progetti di spettacolazioni avanzate che necessitino o di una residenza per il debutto oppure di una tappa per uno studio di avvicinamento alla conclusione del lavoro.

Gli spettacoli prodotti dovranno debuttare o essere presentati, anche sotto forma di work in progress avanzato, nell’ambito di Wonderland festival, che avrà luogo dal 31 gennaio al 9 marzo 2014.
La data prevista per il debutto, relativamente al primo anno di residenza, è inderogabile e sarà alternativamente: 7 o 8 febbraio 2014 – 14 o 15 febbraio 2014.

Le giornate di residenza saranno da effettuare, anche in due tranche, tra settembre 2013 e febbraio 2014. Le compagnie che presenteranno un progetto per la residenza devono indicare preventivamente nel progetto le proprie disponibilità, all’interno del periodo indicato, per la residenza.

Si precisa che la residenza non può ospitare più di 4 persone.

Si richiede inoltre alle compagnie che partecipano al bando di indicare e descrivere dettagliatamente gli altri eventuali produttori o coproduttori del progetto o le altre residenze alle quali si intende partecipare con lo stesso progetto.

Residenza Idra si riserva di verificare annualmente la congruità del progetto presentato rispetto all’effettiva realizzazione dello stesso. Qualora si verificasse un’incongruenza, Residenza Idra avrà la possibilità di interrompere la residenza anche prima dello scadere dei tre anni.
Residenza Idra si riserva inoltre di verificare il contributo annuale in base alle risorse di bilancio. Qualora queste non fossero sufficienti a coprire il contributo, la Residenza ridiscuterà con la compagnia l’ammontare della somma.

Per partecipare al bando si richiede:
1. lettera motivazionale (max 15 righe – obbligatoria)
2. video integrali di massimo tre spettacoli già prodotti della compagnia (obbligatorio)
3. scheda dettagliata di presentazione del progetto triennale (max 1 pagina – obbligatoria)
4. video di prove o  studi relativi al progetto del primo anno di residenza (facoltativo)
5. percorso artistico sintetico della compagnia o del singolo artista (non curriculum generico – obbligatorio)
6. foto, bozzetti di scenografie, copioni (facoltativo)

Qualora la compagnia decidesse di non debuttare presso la residenza IDRA non sarà possibile presentare lo spettacolo in altra occasione a Brescia e provincia per la stagione 2013/14.
 
Il materiale dovrà essere spedito via posta o consegnato a mano presso la Residenza Idra – Teatro Inverso vicolo delle Vidazze 15 – 25122 Brescia dal 26 luglio al 15 settembre 2013 facendo seguire l’invio da un promemoria via mail a: info@residenzaidra.it

La selezione e la comunicazione delle scelte sarà effettuata entro il 30 settembre.

Tra il 1° e il 5 ottobre sarà possibile prenotare un eventuale colloquio, anche telefonico, nel caso foste interessati a capire i motivi della selezione tramite una richiesta da effettuare a info@residenzaidra.it.
 
Residenza IDRA-Independent DRAma
vicolo delle vidazze 15
25100 Brescia
Tel 0303701163
segreteria@residenzaidra.it
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *