InteatroFestival Academy. Il bando per le residenze 09

IFA

IFATorna l’InteatroFestival Academy, programma di perfezionamento artistico e ricerca, a carattere residenziale, promosso e fondato nel 2006 dall’ente di promozione della danza Inteatro.
Ogni anno giovani artisti provenienti dall’Italia e dall’estero hanno l’opportunità di risiedere per un periodo prolungato nella seicentesca Villa Nappi di Polverigi (An), per lavorare a contatto con artisti affermati.

Saranno ammessi a partecipare al programma della IV edizione un massimo di 12 artisti/performers di età compresa tra i 18 e i 32 anni, di differenti nazionalità, che desiderino affrontare un periodo di ricerca e perfezionamento professionale in funzione di loro future creazioni. È indispensabile la conoscenza della lingua inglese.

Ifa 2009 avrà inizio lunedì 18 maggio e terminerà il 4 luglio. Durante le settimane di residenza, i partecipanti si confronteranno con i metodi di lavoro e i linguaggi scenici di artisti internazionali tra cui: Rosa Casado (Madrid), Cláudia Dias (Lisbona), Gustavo Frigerio (Roma), Jan Ritsema (St Erme Outre et Ramecourt), Aydin Teker (Istanbul).

I partecipanti potranno usufruire di una borsa di studio a copertura dei costi di frequenza del corso,
alloggio, spazi di lavoro e di studio nella struttura di Villa Nappi. I costi di vitto e assicurazione sono invece a carico dei partecipanti.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 marzo. Una commissione artistica internazionale effettuerà una pre-selezione sulla base dei materiali pervenuti. Gli esiti verranno comunicati, in ogni caso, entro il 20 aprile. Gli artisti pre-selezionati potranno essere invitati a partecipare ad una audizione in cui avranno la possibilità di mostrare un breve frammento performativo (max 10 minuti) di un proprio lavoro.