Il teatro a tempo di musica. Laboratorio con Giancarlo Sepe

Giancarlo Sepe

Giancarlo SepeIl Teatro Eliseo di Roma indice un laboratorio di specializzazione, che si terrà al Piccolo Eliseo Patroni Griffi dal 12 ottobre al 20 novembre 2009, ideato e diretto da Giancarlo Sepe.
Il laboratorio “Il teatro a tempo di musica. Drammaturgia dell’attore” si propone come esperienza formativa per gli attori interessati a scoprire le possibilità del teatro di rinnovarsi attraverso la musica, linfa artisticamente vitale. Il lavoro lancia le basi per eventuali progetti futuri, che potranno prendere forma giorno dopo giorno, creati dalle sensazioni che la musica saprà svelare in combinazione con l’arte teatrale. È una ricerca sul cambiamento e la trasformazione dello spazio teatrale, un viaggio che ha come meta la scoperta delle emozioni.

Giancarlo Sepe inizia giovanissimo la sua attività teatrale formando una sua compagnia ed allestendo testi comici del teatro russo e di narrativa contemporanea italiana e straniera. Nel 1972 fonda il Teatro La Comunità, di cui è anche attualmente il direttore artistico. Dopo 10 anni di lavoro di ricerca e di laboratori teatrali raggiunge il successo con la Triade: “In Albis”, “Zio Vania”, “Accademia Ackermann”. Tra gli spettacoli che Sepe ama ricordare: “Vienna”, “Atto senza parole”, “Iliade” e “Casa di bambola”, tutti presenti in festival di importanza internazionale quali il Festival di Nancy, il Festival di New York, La Versiliana Festival ed il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Il laboratorio sarà aperto fino ad un massimo di 25 attori, selezionati tra tutti gli aspiranti da una commissione del Teatro Eliseo. I partecipanti lavoreranno con il regista Giancarlo Sepe per cinque giorni la settimana dal lunedì al venerdì, per una durata giornaliera di 4 ore (dalle 15 alle 19), per un totale di 120 ore di laboratorio.
Gli incontri ospiteranno anche importanti esponenti della musica e dello spettacolo, che con le loro testimonianze nel campo artistico saranno una fonte di arricchimento del laboratorio stesso.
Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni e costi scrivere a: organizzazione@teatroeliseo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *