Il Teatro si fa Errante per l’Emilia Romagna

Compagnia Stalk

Only you and you alone (photo: ERT)

Sarà un tendone da circo con 236 posti a portare in giro per l’Emilia Romagna il teatro dove non c’è. Nessuno pensi quindi che a Castel Bolognese (RA) arrivino in settimana trapezisti, pagliacci o domatori: dal 18 settembre si inaugura la prima tappa di quel Teatro Errante che fino all’8 dicembre sosterà in altri otto paesi della regione. L’obiettivo: portare il teatro dove non ci sono strutture teatrali stabili. I luoghi prescelti: periferie urbane e piccoli centri.

Il progetto, triennale e sostenuto da ERT Fondazione, è partito nel 2007 individuando cinque compagnie regionali (Albanese, Gruppo Nanou, Menoventi, Oscar De Summa, Progetto Àïsha, Teatro Due Mondi) che sono state sostenute per realizzare uno spettacolo da presentare nella tournée di Teatro Errante. Ora il via, nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara e Bologna. Ogni tappa sarà composta da sei giornate, di cui almeno due (sabato e domenica) animate da un’offerta di spettacoli, mostre e momenti conviviali. Nei giorni precedenti sono previsti laboratori dedicati agli adolescenti nelle scuole presenti di volta in volta sul territorio. In ogni tappa verranno presentati sia spettacoli prodotti dalle giovani compagnie sostenute da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sia spettacoli ospiti di compagnie radicate sul territorio.
Il progetto approderà poi, nel 2009, alla terza ed ultima fase, con 11 tappe distribuite nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, in un periodo compreso tra marzo e giugno. A conclusione della manifestazione tutte le sei produzioni più alcuni spettacoli ospitati da Teatro Errante verranno presentati in un’unica giornata a Modena e nei comuni circostanti come anteprima dell’edizione 2009 di Vie Scena Contemporanea Festival.

Tra settembre e dicembre si potrà assistere all’Amleto a pranzo e cena di Oscar De Summa, al Gruppo Nanou con Desert-Inn (Il Quarto Uomo) per la regia di Marco Valerio Amico; la Compagnia Menoventi presenterà InvisibilMente, la compagnia Stalk Only you and you alone di e con Loredana Scianna, Maurizio Soliani e Daniele Albanese, e il Teatro Due Mondi Al gran teatro di Mangiafuoco di Gigi Bertoni con la regia Alberto Grilli.
A queste compagnie si aggiungono quelle “ospiti”: Aidoru Associazione/Officina Valdoca, Black Fanfare, Compagnia Iris, Tanti Cosi Progetti, I Sacchi di Sabbia e Antonio Pizzicato e Cristian Ceresoli.

PROGRAMMA

GLI APPUNTAMENTI A CASTEL BOLOGNESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *