Banner
Banner

Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Wednesday
Sep 08th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Eventi Festival e rassegne Nuova drammaturgia. Faccia a faccia tra Italia e Francia

Nuova drammaturgia. Faccia a faccia tra Italia e Francia

E-mail Stampa PDF
Jean-Luc LagarceC’è sempre stato un rapporto speciale tra la cultura italiana e quella francese, con numerosi scambi culturali e artistici che si sono susseguiti negli anni.
Da quest’anno Face à Face, rassegna di drammaturgia contemporanea promossa dall’Ambasciata di Francia in Italia e Teatro Eliseo di Roma, si sviluppa attraverso un rapporto bidirezionale tra le due nazioni cugine. Se da un lato, infatti, "Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia" giunge alla III edizione moltiplicando il suo sforzo produttivo, ossia presentando oltre a letture e mises en espace alcuni spettacoli basati su testi francesi contemporanei, dall’altro lato vede la luce il progetto analogo e speculare, ossia la proposta di autori italiani sulle scene francesi.
Un doppio legame che diventa, per il pubblico, occasione di conoscenza e accrescimento; mentre per il sistema teatrale italiano una possibilità di scambi, coproduzioni e nuove aperture verso l’Europa.



Face à Face, che partirà in Italia il 16 gennaio per proseguire fino al 5 luglio, coinvolgerà quest’anno 18 teatri sparsi in 13 città diverse. Al Piccolo di Milano debutteranno, per la regia di Luca Ronconi, due testi di Jean-Luc Lagarce, l’autore (prematuramente scomparso) oggi più rappresentato in Francia dopo Molière:
I pretendenti e Giusto la fine del mondo. Per l’occasione verranno pubblicate quattro pièces dalla Ubulibri di Franco Quadri, che ha anche tradotto personalmente Giusto la fine del mondo. Sempre a Milano, al Franco Parenti, l’altro importante spettacolo della rassegna: Il Dio della carneficina di Yasmina Reza, con un cast d’eccellenza che conta Anna Bonaiuto, Alessio Boni, Michela Cescon e Silvio Orlando, a cui seguirà una lunga tournée. Al Teatro Out Off verrà messo in scena un terzo testo di Lagarce, Ultimi rimorsi prima dell’oblio, per la regia di Lorenzo Loris e l’interpretazione di Mario Sala e Gigio Alberti.

All’Eliseo di Roma arriverà il nuovo spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti: Epistola ai giovani attori dal testo di Olivier Py. E sempre l’Eliseo insieme al Piccolo saranno palcoscenico di numerose letture e mises en espace di attori del calibro di Elisabetta Pozzi, Roberto Herlitzka, Laura Marinoni, Amanda Sandrelli e Maria Paiato su testi di Corman, Novarina, Lemoine, Mouawad.
Il Festival delle Colline Torinesi, già partner del progetto, quest’anno partecipa con lo spettacolo
Le livre d’or de Jan di Hubert Colas co-prodotto con il Festival d’Avignon.
A Napoli vedremo rappresentati due testi di Jöel Pommerat: la mise en espace di Questo figlio, al Nuovo Teatro Nuovo, e l’imponente Je tremble 1 et 2 al Mercadante.
Infine uno spettacolo francese sarà presentato in Italia, a Torino e a Roma: si tratta del Duetto di Leslie Kaplan, prodotto dal Théâtre des Lucioles di Rennes.
A queste quattro città di riferimento si vanno ad aggiungere le altre realtà teatrali coinvolte nell’appuntamento: il Teatro Libero di Palermo, il CSS di Udine, l’Arena del Sole di Bologna, il Kismet di Bari, il Teatro Studio di Scandicci, lo Stabile di Genova, il Metastasio di Prato e il Vittorio Emanuele di Noto.

Da quest’anno, come anticipato, prenderà il via anche Face à Face – Parole d’Italia per scene di Francia (da gennaio a novembre 2009), rassegna concepita “a specchio” dell’edizione italiana, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e dall’Eti coinvolgendo numerose istituzioni teatrali d’oltralpe. Gli autori italiani scelti per quest'edizione sono Roberto Cavosi, Ascanio Celestini, Enzo Moscato, Lina Prosa, Stefano Ricci e Gianni Forte, Letizia Russo, Francesco Silvestri, Vitaliano Trevisan e Antonio Tarantino.
L’inaugurazione è prevista per il 26 gennaio al Théâtre Odeon di Parigi con la lettura, alla presenza dell’autore, di Radio Clandestina di Ascanio Celestini. Per gli autori già apprezzati e rappresentati in Francia, come Spiro Scimone, Emma Dante e Fausto Paravidino, ci saranno infine degli incontri ospitati dall’Istituto Italiano di Cultura.

Hits: 994

Commenti (0)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy
 
Banner

Press

A «Short Theatre» i nuovi fermenti creativi. Da Antigone rivisitata a Beckett (IL SOLE 24 ORE, 8 settembre)
Burattini senza confini (IL FRIULI, 8 settembre)
Gira e rigira, ecco i dervisci (IL CORRIERE DELLA SERA, 7 settembre)
Al Palladium tutta l'Africa in festa (LA REPUBBLICA, 7 settembre)
Roberto Bolle ritorna alla Scala (TGCOM, 6 settembre)
Pirandello per il Duce mise il fez a sonagli (IL GIORNALE, 5 settembre)
In scena la creatività contemporanea (CORRIERE DELLA SERA, 3 settembre)
Arriva a Roma lo 'zoo' di Isabella Santacroce (LA REPUBBLICA, 3 settembre)

Radio & TV

Tommaso Landolfi
con Antonella Anedda
Tommaso Landolfi (Pico 1908- Ronciglione 1979) è oggi uno degli autori più amati e studiati...
RSI Rete Due, sabato 11 e domenica 12 settembre 18:00


Chris Haring: Running Sushi
Una recente produzione del coreografo austriaco Chris Haring, interamente focalizzata sul rapporto tra sessi...
Classica, sabato 11 settembre 12:55

 


Commenti

Simone Nebbia (7 settembre): ...è sicura di aver visto lo stesso mio spettacolo? Sono in profondo disaccordo, non tanto nei contenuti ma nel metodo utilizzato...
Il colpo di pistola di Babilonia Teatri: start o the end?

Salome' (6 settembre): Mi piace molto il programma che mette insieme oltre che generi molto diversi, anche artisti che poco hanno a che spartire...
Il Sacro attraverso l'ordinario - XVII edizione

Precisione (1 settembre): ...Per la liberarsi della filologia, bisognerebbe prima averla imparata! Precisione, signori giornalisti, precisione!
Paolo Spaziani, l'ultimo hombre

Caterina Meniconi (23 agosto): Che dire.... semplicemente bello!!!! Sergio e Renzo for president!!! bacione
Videoreportage in due portate da Kilowatt 10

Last Seen

 

Il colpo di pistola di Babilonia Teatri: start o the end?

Niente che non si conosca o non si sia già visto nei precedenti spettacoli del gruppo ver...

 

The Author, ancora vittime dell'abuso di Tim Crouch

Edimburgo, 22 agosto 2010. Uscendo dal Traverse Theatre, sai che racconterai di questo spe...

 

Le nuove povertà fra dreams, doubts & debts

Il progetto, qui presentato come primo studio, è nato dall’incontro tra la danzatrice e...