Laboratorio itinerante di scrittura corporea a Napoli

IL CORPO CUSTODE DEL SENSO – VERSO UNA DRAMMATURGIA DEL VUOTO
condotto da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale – Compagnia Danza Flux

LABORATORIO ITINERANTE DI SCRITTURA CORPOREA
in collaborazione con l’Asilo (Ex-Asilo Filangieri), Teatro Piccolo Bellini di Napoli

Partire dal sé, come viaggiatori verso una consapevolezza della propria spazialità e temporalità da cui non si può prescindere, come portatori di significato, come una risonanza dell’esperienza vissuta, esposti, in relazione, in contatto, da presenza a presenza, una disposizione a lasciar venire o andare verso, un invito o indietreggiamento che precede ogni costruzione di significato, un’ esperienza, un accesso al reale. La ricerca di un’azione che trasforma il soggetto continuamente nel suo manifestarsi e sottrarsi, una perdita di contorni che genera una coesistenza di corpi che ricercano il contatto con il mondo, un modo per piegarsi e creare delle increspature che ne rivelino la consistenza.
Il corpo come libertà di fare esperienza.
Il laboratorio trae spunto dalla lettura del filosofo francese Jean Luc Nancy.

Attraverso il laboratorio itinerante, la Compagnia Danza Flux di Napoli intende avviare un nuovo processo di ricerca coreografica e drammaturgica, basato sull’interazione tra luoghi e persone, delineando una mappatura delle questioni che ruotano intorno al tema della ricerca che porterà avanti nel 2014 in varie tappe residenziali in vista di una nuova produzione. 

Tempi e tappe:

14/15/16/ Febbraio 2014 – presso l’Asilo (Ex Asilo Filangieri) di Napoli
ore 11.00/17.00

10/11/12 Marzo 2014 – presso Teatro Piccolo Bellini di Napoli
ore 18.00/21.00

Chi può prendere parte al laboratorio:
Possono partecipare al laboratorio danzatori, attori e persone provenienti da qualunque tipo di esperienza sul movimento e non.

Modalità di adesione:
prenotazione al numero (+39) 338.5888157
oppure prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: compagniadanzaflux@libero.it con oggetto “Il corpo custode del senso” – indicando nome, cognome e numero telefonico per ulteriori comunicazioni.

Costo promozionale:
40 euro per chi partecipa alla tappa laboratoriale presso l’Asilo (Ex Asilo Filangieri) di Napoli
50 euro per chi partecipa alla tappa laboratoriale presso Teatro Piccolo Bellini di Napoli
70 euro per chi partecipa ad entrambe le tappe di ricerca

Per chi partecipa ad entrambe le tappe di ricerca verrà offerta la possibilità di seguire gratuitamente il training durante le prove della compagnia in residenza, e per alcuni partecipanti scelti di poter prendere parte alla ricerca stessa continuando l’esperienza del processo.

I partecipanti ai laboratori avranno una riduzione sul costo del biglietto per la visione dello spettacolo della Compagnia Danza Flux “Horse Boy in Apnea” con la regia e le coreografie di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale, l’installazione ‘Cavallo invisibile’ del regista Davide Iodice e la coproduzione della Fondazione Campania dei Festival (E45 Napoli Fringe Festival), che sarà presentato il 14, 15 e 16 Marzo 2014 all’interno del cartellone del Teatro Piccolo Bellini di Napoli.

Danza Flux – centro internazionale di ricerca sul movimento e nuova danza
via Francesco Crispi 121, 80122 Napoli – Italia
tel.: 081.0322217 – (+39) 338.5888157
e -mail : compagniadanzaflux@libero.it
www.ciadanzaflux.altervista.org
www.danzaflux.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *