L’importanza di essere piccoli. Tra musica e poesia sull’Appennino

L'importanza di essere piccoli 2013

Un momento della scorsa edizione fotografato dal nostro Guido Mencari

Lo sapete che sono nostri amici. E così, anche se non è prettamente ‘teatrale’ ma poetico sì, ve lo ricordiamo ugualmente il loro appuntamento estivo sull’Appennino tosco-emiliano. Perché potreste anche esser stufi di teatro e decidere di virare verso altro!

Per il quarto anno, dal 5 al 9 agosto, torna infatti L’importanza di essere piccoli, un festival in cui musicisti e poeti si incontrano riabitando i borghi, i cortili, i sentieri e le radure dei boschi.

Organizzato dall’associazione culturale SassiScritti Circolo Arci di Porretta Terme (Bo) con la direzione artistica di Azzurra D’Agostino e Daria Balducelli, la rassegna porta a scoprire o ri-scoprire la bellezza ruvida dei paesaggi che fanno da sfondo a incontri e concerti, materia viva del festival che da alcuni anni rende possibile, insieme ad artisti e abitanti dei paesi coinvolti, la parabola della poesia.

I versi oracolari tratti dal poemetto di Amelia Rosselli ‘Libellula, panegirico della libertà’, hanno suggerito l’immagine di quest’anno, emblema di grazia e levità, un lapsus poetico che nel suo librarsi bilancia le ali e si dona allo sguardo.

Fabio Pusterla, Peppe Voltarelli, Mario Benedetti, Riccardo Sinigallia, Davide Toffolo, Roberto Angelini, Mara Redeghieri, Luigi Socci, Chandra Livia Candiani, Dina Basso, Yari Bernasconi, Alberto Cellotto sono gli ospiti che, con poesia e musica, si libreranno sulle frazioni e i borghi dell’Appennino, trasfigurando gli orizzonti e cangiando loro stessi alla presenza dei paesaggi.

Cinque giorni immersi nella natura con incontri tutti ad ingresso libero. Per staccare dalla quotidianità frenetica, dal mondo, dai ritmi nevrotici. Ecco il programma:

5 agosto – “Scaialbengo” centro culturale ippico, Castel di Casio ore 21
DINA BASSO, YARI BERNASCONI, ALBERTO CELLOTTO (letture)
ROBERTO ANGELINI (live acustico)

6 agosto – Molino del Pallone, Granaglione ore 21
LUIGI SOCCI (lettura/incontro)
DAVIDE TOFFOLO (concerto/spettacolo Graphic Novel is Dead)

7 agosto – Pieve della Rocca di Rofeno, Vergato ore 21
MARIO BENEDETTI (lettura/incontro)
RICCARDO SINIGALLIA (concerto)

8 agosto – Capugnano, Porretta Terme ore 21
FABIO PUSTERLA (lettura/incontro)
PEPPE VOLTARELLI (live acustico)

9 agosto – Castagno, Pistoia ore 21
CHANDRA LIVIA CANDIANI (lettura incontro)
MARA REDEGHIERI (concerto progetto Dio Valzer)

Info: www.sassiscritti.wordpress.com – sassiscritti@gmail.com
 

Se apprezzi il nostro lavoro puoi farci una libera donazione. Grazie!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *