Live Works vol. 5 Il bando di Centrale Fies per la performance

E’ uscito il nuovo bando per il premio LIVE WORKS performance act award Vol.5, interamente dedicato alla performance.
Ideata nel 2013 da Centrale Fies in collaborazione con Viafarini, LIVE WORKS è una piattaforma dedicata alle pratiche contemporanee live che contribuiscono all’approfondimento e all’ampliamento della nozione di performance, seguendo l’attuale spostamento del performativo e delle sue cifre.

La piattaforma vuole misurare la concretezza della performance nel reale indagando l’idea di live nella sua duplice natura – dal vivo e il vivo – dando spazio ai momenti in cui la performance si integra alle dinamiche di vita.

Quest’anno sono previste grandi novità: intanto non ci sarà più un solo vincitore, né giurie di professionisti o popolari a dare voti, ma un gruppo di curatori e operatori – nazionali e internazionali – che seguiranno e interagiranno con i nove artisti selezionati da LIVE WORKS durante una residenza in Trentino.

Gli artisti selezionati saranno infatti invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dal 10 al 20 luglio 2017, durante la quale avranno a disposizione un budget di € 1000 ciascuno per produrre la performance. Oltre alla curatela, avranno a disposizione anche l’assistenza tecnica e i professionisti di tutto lo staff dell’art work space Centrale Fies.

Le performance prodotte saranno presentate durante la 37^ edizione del Festival di performing art Drodesera (21, 22 e 23 luglio 2017). In quest’occasione i nove progetti saranno visionati e discussi da un board di professionisti internazionali, provenienti da festival, istituzioni, centri di produzione e residenza e manifestazioni che sostengono / producono la ricerca in ambito performativo.
Il board, oltre a valutare la qualità dei lavori presentati, sarà coinvolto attivamente in incontri pubblici e privati con i nove artisti per approfondire alcuni passaggi fondamentali elaborati dalle performance proposte al pubblico.

I nove progetti selezionati potranno inoltre beneficiare di un ulteriore periodo di residenza di 10 giorni presso Centrale Fies, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2017 e il 31 dicembre 2017, a scelta del singolo vincitore e in accordo con la struttura.

BANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *