La Corte Ospitale: a gennaio laboratori con Stefano Massini e con Danio Manfredini

Sono due i laboratori in programma presso gli spazi della Corte Ospitale di Rubiera (RE) a gennaio 2011: un laboratorio di drammaturgia condotto da Stefano Massini dal 14 al 16 gennaio 2011 e un laboratorio teatrale per attori condotto da Danio Manfredini dal 26 al 30 gennaio 2011.


 

Nel corso del laboratorio di Massini, Variazioni su tre possibili dialoghi d’amore, si analizzeranno tre situazioni simili e diverse, tutte tratte da opere straordinarie della letteratura moderna. La prima scena è un dialogo fra il giovane ex-seminarista Celzani e l’avvenente signorina Pedani, immortalati da Edmondo De Amicis in Amore e ginnastica sulle scale di un palazzo torinese. La seconda scena è il celebre incontro/scontro fra Tatjana e Evghenij nell’Evghenij Onegin di Puskin: Tatjana ha scritto una lettera d’amore ardente ma Evghenij la rifiuta con algido cinismo. La terza scena, infine, è ispirata all’incredibile passione dell’ultrasettantenne Goethe per la diciassettenne Ulrike, da cui nascerà poi l’Elegia a Marienbad.

Il laboratorio si propone di scandagliare queste tre situazioni per ricrearle in una nuova pagina scenica, traendone tutte le possibili implicazioni psicologiche.

 

Nel corso del laboratorio con Danio Manfredini, si partirà dalla sua personale esperienza artistica che si basa sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza. Verrà analizzato il corpo come luogo fondamentale di ascolto ed espressione, si esplorerà la vocalità e la memoria emotiva come aspetti del training preparatorio dell’attore.

 

Sono aperte le iscrizioni presso gli uffici della Corte Ospitale: per entrambi i laboratori è necessario inviare il proprio curriculum a segreteria@corteospitale.org.

 

Per informazioni sui costi di partecipazione e sulle scadenze per le adesioni consultare il sito www.corteospitale.org, oppure tel. 0522 621133.

 

 

 

Per informazioni

La Corte Ospitale – Rubiera (RE)

Tel. 0522 621133

ufficiostampa@corteospitale.orgwww.corteospitale.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *