Network Drammaturgia Nuova. Il bando 2013 2014 del progetto curato da Gabriele Vacis

NDN Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

Il progetto si sviluppa nelle seguenti tappe:

9 Settembre 2013 – 19 Ottobre 2013: invio candidature per il bando

1 Novembre 2013: proclamazione dei 5 autori vincitori del bando

Brescia, 30 novembre 2013 e 1 dicembre 2013: workshop di 2 gg presso residenza IDRA con Gabriele Vacis volto a sviluppare il tema del lavoro e a gettare le basi per la stesura dei testi

1 Dicembre 2013 – 5 Gennaio 2014: periodo di stesura dei testi

18 Gennaio 2014: consegna dei testi definitivi

Brescia, 1 Febbraio 2014: lettura pubblica dei cinque testi alla presenza di giornalisti e operatori nell’ambito di Wonderland Festival 2014

10 Febbraio 2014: proclamazione del Vincitore

Milano, Periodo fine Gennaio – Aprile 2014 (date da definire): laboratorio presso Campo Teatrale. Il laboratorio, guidato dalla Compagnia Campo Teatrale, sarà gratuito e aperto a tutti gli allievi ed ex allievi della scuola di recitazione Campo Teatrale. Indagherà i temi di lavoro su cui verte il Bando: il recupero della memoria collettiva attraverso lo studio di Piccole Storie nella Grande Storia. Il micro nel macro. La prima tappa di lavoro consentirà di incontrare chiunque abbia piacere e interesse ad affrontare il progetto e i temi proposti, la seconda individuerà invece un gruppo più ristretto di allievi-attori per elaborare una messinscena del testo vincitore. Al laboratorio potranno partecipare in veste di uditori anche gli autori selezionati dal Bando, che avranno così modo di verificare sulla scena i testi elaborati.

Aprile-Settembre 2014: messa in scena del testo vincitore presso Kilowatt Festival e  Festival Teatri di Vetro

Tutte le fasi del progetto sono obbligatorie

Per partecipare alla selezione è necessario inviare tramite e-mail entro e non oltre il 19 ottobre 2013:

– un curriculum dettagliato,

– una breve lettera motivazionale,

– un testo compiuto,

al seguente indirizzo info@residenzaidra.it, all’attenzione di Patrizia Volpe, specificando nell’oggetto della mail  BANDO NdN 2013-14.

Entro il 1° Novembre verrà pubblicato sul sito internet www.residenzaidra.it/progetti il risultato della selezione con i nominativi dei 5 autori che parteciperanno al progetto (fa fede unicamente il sito internet, si prega di non telefonare ai nostri uffici per avere informazioni riguardanti i risultati della selezione). I materiali che verranno inviati dopo il 19 ottobre  2013 non verranno in nessun caso presi in considerazione.

Modalità di partecipazione

I 5 autori selezionati parteciperanno al progetto in maniera gratuita. Vitto e viaggio sono a carico dell’autore partecipante.

Una volta confermata la propria adesione, gli autori saranno tenuti a rispettare le regole di partecipazione del suddetto bando che prevede, nello specifico, il vincolo della propria presenza in tutte le fasi obbligatorie se non per motivi di salute e gravi motivi di forza maggiore, pena la copertura di una  quota spese sostenuta per la realizzazione del progetto quantificabile in 200 euro.

Tema del lavoro: TRA LA STORIA E LE STORIE

Il progetto verrà curato da Gabriele Vacis

Info: Residenza Idra

 

Aggiornamento del 12 novembre 2013

Il network Drammaturgia Nuova composto da Residenza Idra/Teatro Inverso (Brescia), Kilowatt Festival (Sansepolcro), Campo Teatrale (Milano), Teatro in Folio/Residenze Carte Vive (Meda), Teatridivetro/Triangolo Scaleno Teatro (Roma) è lieto di annunciare i nomi dei cinque autori selezionati per il Bando NdN 2013/14: Marianna Di Muro, Pietro Dattola, Marco Gobetti, Riccardo Goretti e Giorgio Putzolu.

Curatore del progetto è Gabriele Vacis, il quale incontrerà a Brescia presso la sede di Spazio Teatro Idra, i cinque autori selezionati per una prima fase di workshop nelle date del 30 novembre e del primo dicembre 2013.

Dopo questa prima fase di studio, nel periodo che va dal primo dicembre al 5 gennaio i drammaturghi stenderanno i testi definitivi che verranno presentati al pubblico, attraverso una lettura, il primo febbraio a Brescia per l’apertura del Wonderland Festival presso lo Spazio Teatro Idra.

Tema del bando proposto da Gabriele Vacis è: TRA LA STORIA E LE STORIE.