Open – Creazione Contemporanea 2015. Il bando

Il bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2015 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della sperimentazione di nuovi linguaggi e forme espressive e ha come obiettivo la realizzazione di progetti artistici da presentare all’interno del Festival Pergine Spettacolo Aperto 2015 nella sezione OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA. L’intento è quello di favorire la crescita e le occasioni espressive di artisti a livello regionale e nazionale, sostenendo creazioni che riescano a instaurare un’interazione con lo spazio urbano e naturale della città di Pergine Valsugana. 

Il bando è aperto a soggetti che operano su tutto il territorio nazionale (ma un supporto specifico sarà destinato a un artista/gruppo proveniente dalla regione Trentino Alto-Adige) e in qualsiasi disciplina artistica: teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, moda, media art, etc.

Di alto livello la commissione artistica chiamata a valutare le proposte, composta da Cristina Pietrantonio (direttrice artistica Festival Pergine Spettacolo Aperto), Carla Esperanza Tommasini (curatrice progetto OPEN /area progettazione artistica Festival Pergine Spettacolo Aperto), Silvia Bottiroli (direttrice Festival Internazionale di Santarcangelo), Chiara Organtini  (programmatrice artistica Terni Festival Internazionale della Creazione Contemporanea) e Giusi Campisi/Luca Bertoldi (Wunderkammer Trento – Collezione Immaginari Urbani).
Pergine Spettacolo Aperto festeggia nel 2015 i suoi primi quarant’anni e questa edizione vuole da una parte giocare con la ritrovata giovinezza di uno degli eventi artistici più longevi del Trentino, dall’altra affrontare uno dei temi più vicini al contemporaneo: mostrare i segni dell’età è peccato ormai non più veniale, ma mortale. Nella nostra cultura tutto è volto al culto ossessivo dei principi dell’eterna gioventù e dell’allontanamento della fine e ciò che si trova agli estremi del ciclo esistenziale è avvolto da tabù: le soglie, quelle che segnano i passaggi della nascita e della morte, vengono così irrimediabilmente rimosse, poste lontano dagli sguardi, medicalizzate, esiliate nel regno nascosto dell’inconscio.


Per OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2015 artisti e compagnie sono invitati a proporre progetti coerenti con le tematiche scelte: nascita, morte e riti di passaggio; lo scorrere del tempo, l’infinito divenire e l’idea di immortalità; l’immagine del corpo censurata, manipolata, trasformata; malattia, guarigione e benessere; il rapporto corpo-natura-tempo.

Il bando prevede un finanziamento di produzione che va da un minimo di 500 € a un massimo di
2500 € (al lordo di IVA, trattenute fiscali e previdenziali) per ogni progetto selezionato. Il Festival si impegna a coprire separatamente le spese di viaggio, vitto e alloggio per gli artisti selezionati.

I progetti vincitori saranno contattati e annunciati sul sito del festival il 26 gennaio 2015. La scadenza per presentare i progetti è fissata al 9 gennaio.

Bando e informazioni su www.perginefestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *