Opera: audizione per Puccini, nuova coproduzione italo-statunitense

Il Teatro del Giglio di Lucca
Il Teatro del Giglio di Lucca

Il Teatro del Giglio di Lucca sta lavorando per una coproduzione internazionale dell’opera “La fanciulla del West” di Giacomo Puccini, frutto della collaborazione con le prestigiose New York City Opera (NYC, USA) e Opera Carolina (Charlotte, USA). Si cercano candidati per tutti i ruoli. Le audizioni si terranno sabato 28 e domenica 29 maggio.

La commissione esaminatrice sarà composta da Aldo Tarabella, Direttore Artistico del Teatro del Giglio di Lucca, Michael Capasso, Direttore Generale New York City Opera, James Meena, Direttore Artistico e Musicale dell’Opera Carolina e Ivan Stefanutti, regista, scenografo e costumista dell’opera.

La nuova produzione de “La fanciulla del West” sarà titolo di apertura dell’edizione 2017 del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days” e in cartellone a Lucca per la Stagione Lirica 2017-2018, con recite già programmate per il 18 e 19 novembre 2017; alle recite lucchesi seguirà una lunga tournée italiana. A New York e a Charlotte l’opera sarà rappresentata, per non meno di dieci recite, nell’autunno 2017.

Il bando, online nelle due versioni italiana e inglese, prevede selezioni per tutti i ruoli dell’opera. La domanda di audizione, da compilarsi online entro il 10 maggio, dovrà essere corredata da foto e file audio e video; dopo una fase di preselezione, che la commissione opererà sui materiali inviati dai candidati, gli idonei saranno convocati all’audizione.

BANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *