ORA! Due bandi per la cultura contemporanea di Compagnia di San Paolo

La Compagnia di San Paolo intende rafforzare il proprio impegno nell’Area Innovazione Culturale lanciando una nuova edizione del bando ORA! Produzioni di cultura contemporanea, sull’eredità del percorso compiuto dalla prima edizione, dedicata alle arti visive, performative e alla cultura digitale.
Compagnia di San Paolo ha così creato due nuovi bandi aperti a creativi di tutte le discipline, compreso il mondo del teatro e quello delle arti performative:

– il bando ORA! rivolto a realtà solidamente strutturate ed è aperto a bacini di creatività molto eterogenei: sono ammessi tutti gli enti di tipo no-profit, dalle realtà più istituzionali alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell’informazione e del tempo libero. I progetti dovranno svolgersi nel territorio di azione della Compagnia di San Paolo, Piemonte e Liguria, con l’intento di attrarre nuove realtà a produrre sul territorio, ma anche per permettere la nascita di nuovi circuiti virtuosi e reti creative tra soggetti, enti e istituzioni nazionali e internazionali;

– il bando ORA!X, dedicato a giovani creativi under 30. In particolare quest’ultimo si svolgerà in maniera innovativa, mettendo nella pratica dinamiche che permettano a soggetti molto giovani di superare le difficoltà dovute all’inesperienze e alla giovane età, costruendo con loro percorsi di empowerment e capacity building per arrivare alla vera e propria partecipazione al bando.
La necessità di dedicare un bando ai giovani e giovanissimi, e che li aiutasse dal punto di vista pratico ad affrontare un bando, nasce dalla ricerca che la Fondazione ha compiuto sui partecipanti alla prima edizione del Bando ORA!, che aveva evidenziato l’assenza di soggetti under 30.

Lunedì 16 aprile, alle ore 16 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Brera, si terrà una lezione aperta per presentare il nuovo bando.

Scadenza bando: mercoledì 18 luglio 2018.
Per ulteriori informazioni: innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *