Paolo Rossi: laboratorio per un Nuovo Teatro Popolare

Paolo Rossi

Paolo Rossi“Insegnare e tramandare il metodo e i trucchi del mestiere favorisce il ricambio generazionale, crea dei figli; se ciò non accade, tra dieci anni negli stabili ci ritroveremo con qualche attore anziano e poi il vuoto. Le ultime generazioni troppo spesso hanno pensato solo a se stesse”. Parola di Paolo Rossi, che, dal 6 al 15 marzo, presso il Teatro Archivolto di Genova, terrà il laboratorio per un “Nuovo Teatro Popolare”, condotto insieme alla compagnia BabyGang.

Il laboratorio è parte del progetto Cantiere sul Nuovo Teatro Popolare, che si sviluppa da un lavoro iniziato nel 2007 a Muggia (Trieste) e prevede nel corso del 2009 una serie di laboratori in alcuni centri teatrali del territorio nazionale, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, dove fino al 21 febbraio è in corso il primo.
Durante i laboratori Paolo Rossi condurrà gli allievi in una messa in gioco costante attraverso esercizi basati sull’improvvisazione e sui vari livelli di comunicazione.

Nel teatro popolare ognuno concorre con le proprie qualità – note o emerse – a far vivere la scena: il gruppo di lavoro, tramite gli esercizi, sarà portato a sfruttare i punti di forza di ognuno; i partecipanti saranno condotti a mettere in gioco le loro caratteristiche nella creazione di un linguaggio comune.
Ogni laboratorio si chiuderà con un convegno/happening aperto al pubblico, in cui il gruppo di lavoro, insieme a Paolo Rossi e alla compagnia BabyGang, mostrerà il lavoro realizzato.

Il bando per la selezione genovese è rivolto a un numero massimo di 25 attori professionisti senza limiti d’età. Gli orari verranno comunicati in seguito ai selezionati. Per l’ammissione è necessario inviare curriculum vitae e massimo due foto a bassa risoluzione a: laboratoriopopolare@babygang.org entro il 27 febbraio. I curricola inviati al di fuori del periodo indicato non verranno presi in considerazione.
Si prega di indicare nell’oggetto della mail “LABORATORIO TEATRO POPOLARE GENOVA + NOME/COGNOME”.
Il costo del laboratorio è di 250 € comprensivi di tassa assicurativa. Altri requisiti e oggetti da portare al laboratorio verranno comunicati via email ai partecipanti ammessi. Info tel. 010/659.22.20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *