Pippo Delbono presenta i suoi ‘scritti corsari’

Dopo la battaglia, scritti poetico-politici
Pippo Delbono, Londra 2008

Pippo Delbono, Londra 2008

Verrà presentato domani, martedì 31 gennaio alle ore 16 a Bologna (Salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4) nell’ambito della rassegna “La Soffitta 2012”, l’ultimo libro di Pippo Delbono “Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici” (Barbès editore, 2011).

Il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna organizza l’incontro con l’attore e regista in occasione dell’uscita del volume. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

“Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici” è una raccolta degli scritti di Pippo Delbono in gran parte apparsi su quotidiani e riviste italiani e francesi dal 2004 a oggi. Questo volume, il primo “non teatrale” di Delbono, è una sorta di “Scritti Corsari” del nostro tempo, un libro che con durezza, lucidità e poesia esprime un punto di vista forte, talvolta irritante, sull’Italia di oggi, con particolare riferimento alla politica, alla religione, al teatro, alla cultura, alla televisione.


Il libro contiene anche due interventi introduttivi, rispettivamente di Leonetta Bentivoglio, cronista culturale de “La Repubblica” e di Gennaro Migliore, responsabile cultura di “Sinistra Ecologia Libertà”; schede e postfazione di Silvia Mei, curatrice indipendente e ricercatrice presso l’Università di Pisa.
Sono inoltre incluse quarantadue fotografie inedite di Delbono, da lui realizzate tra il 2007 e il 2011, nei suoi viaggi per il mondo o durante le prove dello spettacolo teatrale “Dopo la battaglia”.

“Pippo scrive con la stessa spregiudicatezza e rabbia politica con cui fa teatro – afferma Leonetta Bentivoglio – In questi scritti c’è dell’altro: l’unicità di uno sguardo sul tempo e sulle cose. Uno sguardo limpido, furente, doloroso, umano”.

E la sera del 31 gennaio, alle 21 al Teatro Ridotto (via E. Lepido 225, Bologna), Delbono debutta con lo spettacolo “Racconti di giugno” (ingresso euro 10 info: tel. 051/402051 www.teatroridotto.it).

Dopo la battaglia, scritti poetico-politiciDopo la battaglia. Scritti poetico-politici
Delbono Pippo
€ 18
2011
276 pp., brossura
Editore Barbès (collana Palcoscenico)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *