Pratiche di teatro 2009

LENZ RIFRAZIONI presenta

PRATICHE DI TEATRO 2009
Laboratorio per la formazione dell’attore

Prova di ammissione per la borsa di studio:
Venerdì 23 gennaio_ore 19.30_Lenz Teatro

Inizio lezioni: martedì 27 gennaio

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per la formazione teatrale PRATICHE DI TEATRO 2009, corso per la formazione dell’attore diretto da Lenz Rifrazioni, formazione teatrale tra le più rigorose, radicali e visionarie del panorama europeo. Nuova tappa di un percorso artistico e formativo attivo ormai da più di sedici anni il corso nasce da una riflessione intensa sul ruolo della pedagogia nel teatro contemporaneo. Il corso si è strutturato in un unico livello didattico intensivo finalizzato all’apprendimento del linguaggio performativo contemporaneo. La compagnia di ricerca parmigiana propone quest’anno agli allievi attori un percorso di alto profilo artistico ed estetico. Il laboratorio, condotto dalla direttrice artistica di Lenz Rifrazioni Maria Federica Maestri, si svolgerà dal 27 gennaio al 12 marzo con tre lezioni settimanali (martedì, mercoledì, giovedì dalle 19.30 alle 22.30) per 24 lezioni e 80 ore complessive di lavoro. La frequenza è obbligatoria. La drammaturgia di riferimento del percorso formativo sarà Hamlet di William Shakespeare. L’esito aperto al pubblico si terrà giovedì 12 marzo alle ore 21 presso Lenz Teatro.
Al termine del laboratorio verranno selezionati due allievi attori, giudicati di particolare sensibilità scenica, che parteciperanno alla nuova creazione di Lenz Rifrazioni. Il programma del laboratorio prevede studio della grammatica corporea, l’ elaborazione del verbo fisico, le tecniche del dialogo spazio-corpo, le partiture gestuali, la respirazione, la vocalizzazione, l’articolazione e la modulazione del moto vocale, le fonie corporali, le architetture di parole, la drammaturgia della materia, l’interazione con elementi plastici, le codificazioni performative. Per favorire l’accesso al corso è prevista l’assegnazione di una borsa di studio, a copertura totale della quota di laboratorio, che verrà attribuita dopo l’esito di una prova individuale che si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 19.30 presso Lenz Teatro. La selezione prevede la presentazione di un brano a memoria (durata 10 minuti) una sequenza di movimento e un’elaborazione performativa. La prova è finalizzata esclusivamente all’assegnazione della borsa di studio, mentre il corso è ad accesso base, aperto a tutti i partecipanti.

La quota di partecipazione al laboratorio di formazione è di 450 euro più una quota di 50 euro all’atto dell’iscrizione. La borsa di studio è a copertura totale della quota di laboratorio ma non comprende la quota di iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Mariolina Carfani Lenz Teatro via Pasubio 3/ e Parma
Tel. 0521 270141 Fax. 0521 272641
Email: form@lenzrifrazioni.it www.lenzrifrazioni.it www.youtube.com/lenzrifrazioni www.myspace.com/lenzrifrazioni

I progetti formativi di Lenz Rifrazioni sono realizzati grazie al sostegno di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali_Dipartimento dello Spettacolo Regione Emilia-Romagna Provincia di Parma Comune di Parma
Ausl_Dipartimento di Salute Mentale di Parma
Comune di Collecchio Comune di Colorno
Università degli Studi di Parma Fondazione Cariparma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *