Premio CANTIERI opera PRIMA

Cantieri Opera Prima” è uno spazio aperto, fisico e mentale che si propone di accogliere artisti emergenti e proposte irriverenti, senza limiti di età,  di tematiche, o di forma, che operino nel settore delle arti sceniche visive e performative. Il premio Cantieri opera Prima nasce proprio all’insegna della libertà d’espressione e della sperimentazione dei linguaggi, come strumento di monitoraggio riservato al sottosuolo teatrale e artistico.

 

COSA ACCADE

Dal 9 al 18 dicembre 2010 lo spazio dell’ Atelier Meta-Teatro diventerà un cantiere artistico attivo aperto a giovani compagnie, singoli attori, performer, video artisti, (artisti visivi nella più ampia accezione del termine) e musicisti. Offriamo la possibilità di presentare nuovi lavori, anche in fase di work in progress, quindi parte di progetti di spettacoli o opere non finiti, mettendo a disposizione lo spazio del teatro e l’assistenza tecnica.

Le proposte non dovranno superare la durata di 30 minuti. I lavori selezionati verranno presentati all’interno della rassegna Cantieri del Meta-Teatro 2010 che si svolgerà dal 9 al 18 dicembre 2010 presso Atelier Meta-Teatro in via Natale Del Grande 21, Roma ( Trastevere)

Gli artisti selezionati dovranno adattare il più possibile le loro esigenze tecniche con coloro che successivamente faranno lo spettacolo previsto dalla programmazione della rassegna.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo sarà principalmente quello di dare visibilità a tutti quegli artisti che gravitano nel sottosuolo  teatrale e performativo, dando vita ad una rassegna di Opere Prime, opere che fanno i primi passi e che cercano spazi in cui manifestarsi e prendere vita.  Altro scopo è quello di creare un vero e proprio “cantiere”  sinergico attivo tra idee, individui e forme artistiche di diverso genere. A tale fine il Meta- Teatro apre un bando di concorso in cui invita gruppi e singoli a proporre i propri lavori.

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per  i progetti video è necessario inviare:

         Una copia del video in formato Dvd (della durata non superiore a 30 minuti);

         Una presentazione del progetto, corredato da eventuali esigenze tecniche;

         Curriculum vitae degli artisti.

Per i progetti della sezione teatro-performance live è necessario inviare:

         Una presentazione del progetto (durata massima 30 minuti; completo di scheda tecnica anche provvisoria, il più possibile compatibile con la dotazione del teatro, vedi scheda tecnica Meta-Teatro)

         Un video della creazione (qualora il lavoro non fosse concluso  sono accettabili anche video contenenti momenti di prove, o comunque rappresentativi del lavoro)

         Curriculum vitae degli artisti.

Il materiale dovrà pervenire presso Atelier Meta – Teatro entro il 20 novembre 2010. In seguito verranno visionati i materiali e selezionati 8 progetti.

Al termine della rassegna verrà decretato un vincitore che sarà inserito nella programmazione ufficiale dell’Atelier Meta-Teatro. (Numero delle repliche e periodo da concordare).

 

Per info

ATELIER META-TEATRO

Tel e fax 06.5814723

ateliermetateatro@gmail.com       www.metateatro.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *