Premio Hystrio 2012 a Teatri Abitati

Teatri abitati: una rete del contemporaneo vince il Premio Hystrio Altre Muse 2012.

Teatri Abitati è un progetto della Regione Puglia realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese dal 2010 fino a giugno 2012 per consolidare le Residenze Teatrali in Puglia sorte con un primo finanziamento regionale nel 2008, attraverso l’Accordo di Programma Quadro “Sensi Contemporanei”. 12 Residenze attivate, 18 soggetti produttivi coinvolti e 14 enti territoriali. Il progetto s’inserisce in un più ampio programma finalizzato a sperimentare inediti modelli di sviluppo economico e sociale di un territorio, attraverso le forme espressive delle arti.
La Residenza si basa su un accordo pluriennale tra un soggetto di produzione (di teatro e di danza) e uno o più Enti Locali Territoriali (Comune, Provincia). I soggetti coinvolti nel progetto delle Residenze sono pertanto: le compagnie di produzione di teatro e di danza pugliesi; gli Enti Territoriali che hanno in dotazione uno spazio teatrale agibile.

Dodici le compagnie residenti: Armamaxa, Astragali, Bottega degli Apocrifi, Cerchio di Gesso, Crest, Compagnie delle Formiche, Maccabeteatro, Resexensa, Terrammare, Tra il Dire e il Fare, Teatro Le Forche, Teatro Minimo.
 
Il Premio Hystrio sarà conferito a tutti i premiati delle diverse categorie il 23 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *