Premio Hystrio 2017 per i giovani. I due bandi

Dopo gli Ubu trasmessi sabato in diretta (qui tutti i vincitori 2016) e le scissioni interne all’associazione Ubu per Franco Quadri, raccontate da Anna Bandettini sul suo blog subito dopo l’assegnazione dei premi, torniamo a parlare ancora di bandi e premi al teatro rivolgendo oggi la nostra attenzione alla rivista Hystrio.

Sono due i bandi per le rispettive sezioni del Premio Hystrio 2017 dedicate ai giovani:

–          Premio Hystrio alla Vocazione per attori under 30

–          Premio Hystrio Scritture di Scena per drammaturghi under 35

Nel dettaglio, Premio Hystrio-Scritture di Scena:

Il testo proclamato vincitore dalla Giuria sarà pubblicato sulla rivista trimestrale Hystrio e sarà rappresentato in forma di lettura scenica, da attori professionisti coordinati dalla regista Sabrina Sinatti, durante una delle tre giornate finali del Premio Hystrio (Milano, Teatro Elfo Puccini, 10-11-12 giugno 2017). La giuria del Premio è quest’anno presieduta da Serena Sinigaglia.

La scadenza per l’invio dei testi in concorso è il 1° marzo 2017.

Premio Hystrio alla Vocazione:

Giunto quest’anno alla 27ma edizione, il Premio prevede due sezioni, migliore attore e migliore attrice, premiati con due borse di studio di 1000 euro caduna e una terza borsa di studio del valore di 500 euro da destinare al più giovane talento “ancora grezzo” presente al concorso, allo scopo di accompagnarlo nell’inizio dei suoi studi (Premio Ugo Ronfani).

L’audizione consente ai giovani candidati di misurarsi con una giuria di esperti (critici, registi, operatori teatrali).

La selezione è in due fasi:
– preselezione (a Milano e a Roma, nella prima metà di maggio) a cui partecipano tutti gli iscritti;
– selezione (Milano, 10-11-12 giugno 2017, presso il Teatro Elfo Puccini) a cui avranno accesso coloro che superano la preselezione.

Le iscrizioni sono aperte dal 12 gennaio 2017.
La scadenza per l’invio delle domande d’iscrizione è il 12 aprile 2017.

Più info QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *