Salone del Libro in Prospettiva. La presentazione del volume curato da Fabrizio Arcuri e Ilaria Godino

Prospettiva - Arcuri/Godino

Prospettiva - Arcuri/GodinoVerrà presentato domenica 15 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino (ore 17 – Spazio Autori B) “Prospettiva. Materiali intorno alla rappresentazione della realtà in età contemporanea”, volume fresco di stampa curato per Titivillus da Fabrizio Arcuri, direttore della rassegna Prospettiva, e dalla giornalista Ilaria Godino.

“Potremmo definire Prospettiva il motore sperimentale della stagione del Teatro Stabile di Torino, il laboratorio dove si entra in rapporto con il teatro del presente in maniera aperta, problematica, estrema – introduce Fabrizio Arcuri – Una funzione decisiva per un teatro che vuole assolvere pienamente al suo compito pubblico, allontanandosi per un istante dalle regole del mercato e dell’orientamento canalizzato del gusto per captare i nuovi scenari del linguaggio teatrale nel mondo, in Europa, in Italia, a Torino”. E non a caso sceglie un titolo più che significativo al proprio intervento Rafael Spregelburd: “Non so ancora se il mio problema sia la realtà, la sua rappresentazione, o tutto il resto”.

Il volume raccoglie le riflessioni di artisti, critici, intellettuali che, a diverso titolo e a partire da punti di vista non esclusivamente teatrali, si confrontano con le motivazioni che stanno dietro l’imprescindibile urgenza dell’espressione artistica. Oltre ai curatori intervengono quindi nel volume Antonio Audino, Enrico Castellani, Tim Etchells, Rodrigo García, Oskar Gómez Mata, Viviana Gravano, Graziano Graziani, Antonio Latella, Mario Martone, Daniela Nicolò, Aldo Nove, Lorenzo Pavolini, Portage, Armando Punzo, Valeria Raimondi, ricci/forte, Paolo Ruffini, Rodolfo Sacchettini, Annalisa Sacchi, Tiziano Scarpa, Virgilio Sieni, il già citato Spregelburd e Daniele Villa.
Insieme alle loro parole anche le fotografie di Viola Berlanda, Brunella Giolivo, Mauro Santucci, Herman Sorgeloos, Giorgio Sottile e degli studenti del corso triennale di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Alla presentazione, insieme ai curatori, parteciperà anche Mario Martone, direttore del Teatro Stabile di Torino.

Ovviamente la presentazione del volume non sarà l’unico evento a sfondo teatrale che si svolgerà in questi giorni al Salone del Libro, dove da oggi fino a lunedì 16 si svolgerà la XXIV edizione. Abbiamo raggruppato i più interessanti QUI, spaziando dagli incontri con Emma Dante (oggi) a Pippo Delbono (sabato), dal reading di Ascanio Celestini all’omaggio di Giuseppe Battiston a Céline (entrambi domenica) a molto altro ancora…

Prospettiva. Materiali intorno alla rappresentazione della realtà in età contemporanea
a cura di Fabrizio Arcuri e Ilaria Godino
aprile 2011
pp. 226
Acquista il libro su IBS