Puppet & Design: workshop con Antonio Panzuto e Miguel Leiro

Antonio Panzuto (photo: Monica Antonelli)
Antonio Panzuto (photo: Monica Antonelli)

Il teatro di figura incontra il mondo del design: è una proposta interessante quella del progetto europeo Puppet & Design, di cui il CTA, Centro Teatro e Animazione, di Gorizia è capofila.

Sono quindi aperte le iscrizioni al primo laboratorio del progetto, che si realizzerà a Padova dal 17 al 21 maggio, all’Atelier di via Luigi Pastro 7, per un totale di 42 ore di lavoro.
Il workshop “Cosa sono, cosa ero” sarà tenuto dallo scenografo italiano Antonio Panzuto e dal designer spagnolo Miguel Leiro, che approfondiranno le possibilità di riutilizzo dei materiali di scarto nell’arte.

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova – Corsi di Laurea DAMS/SPM, è aperto a tutti i cittadini europei fino a un massimo di 20 partecipanti, ed è orientato a sviluppare sensibilità e competenze nel campo del riciclo e del riutilizzo creativo dei materiali provenienti dalle discariche: oggetti, strumenti, elettrodomestici e materiali di risulta che serviranno a creare elementi drammaturgici e scenografici per uno spettacolo o un’installazione. L’appuntamento sarà anche un’occasione per riflettere sui limiti del consumismo, sull’obsolescenza programmata delle cose e sul nostro rapporto con esse. Sarà un modo per scoprire che gli oggetti di uso quotidiano trattengono in sé, anche quando hanno esaurito la loro funzione, la memoria del proprio passato e del trascorso di chi li ha utilizzati.

Dal laboratorio nascerà una performance-installazione visibile nei prossimi mesi nella sede del laboratorio e in occasione del festival Puppet & Design, che avrà luogo a Gorizia nel settembre 2021.
Puppet & Design è finanziato dal bando triennale 2020-2022 “Creative Europe” e ha come obiettivo lo sviluppo di un dialogo sulle connessioni che si possono creare fra il teatro di figura e il mondo del design.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita. Le domande di partecipazione dovranno arrivare entro le ore 12 del 10 maggio.

Nei prossimi mesi, laboratori sul tema si terranno anche in Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca, con i partner europei del progetto: Lutkovno Gledališče Ljubljana, Studio Damúza di Praga e IED – Istituto Europeo di Design di Madrid.

Per maggiori informazioni: CTA organizzazione – tel. 0481 537280 mail: info@ctagorizia.it

BANDO-ITA-Waste-PD-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *