ROMAinDANZA International Dance Expo

 

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 gennaio 2011

 

Auditorium del Massimo

Via M. Massimo 1 00144 Eur Roma

 

Il 14 gennaio 2011 si inaugura a Roma la prima fiera della danza, una manifestazione unica nel suo genere, mai organizzata prima nella capitale, nata dall’intuizione, il desiderio e la passione di Paolo Mongelli e Alessandro Rende per la promozione e la diffusione di ogni stile di danza.

 

E’ Carla Fracci la madrina di “ROMAinDANZA” una manifestazione culturale ed artistica che raccoglie in tre giorni ogni genere di danza, dal classico al moderno, dal contemporaneo all’hip-hop, passando anche per le danze etniche come il flamenco, il tango, il ballo latino-americano e la danza africana.

 

All’Auditorium del Massimo all’Eur, l’evento propone dal 14 al 16 gennaio 2011, una vera e propria full immersion nell’arte coreutica a 360°. Corsi, workshop, incontri, seminari, spettacoli, concorsi, premi, audizioni, conferenze e spazi per i bambini.

A disposizione del pubblico cinque sale di danza,  un’area expo, una sala conferenze, una platea di oltre 1000 posti, un palcoscenico di 130  mq e tanti altri spazi dedicati al mondo della ballo.

 

 “ROMAinDANZA è un evento di grande prestigio, impreziosito dalla partecipazione di grandi personalità artistiche che ne animano il programma: maestri, danzatori, critici di danza, musicologi, storici dell’arte, giornalisti esperti nel settore, provenienti da ogni parte del mondo.

Parteciperà all’evento anche la straordinaria Madrina dalla manifestazione, Carla Fracci. In programma anche il  “PREMIO ROMAinDANZA”, che sarà assegnato da una commissione di esperti  presieduta da Alberto Testa.

Per tutti gli amanti della danza, ma anche per chi vuole avvicinarcisi senza conoscerla, i più importanti rappresentanti di questa espressione artistica, potranno chiarirne le potenzialità. Nei tre giorni docenti come Elisabetta Terabust, Claudia Zaccari, Franco Miseria, Raffaele Paganini, Elsa Piperno, Eugenio Scigliano, Andrè de la Roche, Alessandra Celentano, Steve La Chance, e molti altri che proporanno ai partecipanti le loro lezioni.  Tra i seminari e le conferenze previste, la Storia della musica dalle origini a oggi, la Medicina della danza, La Danza e la pittura. Tra i convegni, è previsto un momento dedicato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con la direttrice Margherita Parrilla, un incontro su Danza e Handicap, uno sulla Dance Ability ed infine numerosi concorsi per le varie discipline della danza e audizioni del Balletto di Milano e del Teatro di Torino.

Gli spettacoli in programma, sono il Gran Galà d’apertura, I premiati d’Italia, spettacolo in cui le giovani stelle della danza, i vincitori dei più importanti concorsi di danza internazionali si riuniranno in ensemble, uno spettacolo del  Balletto di Milano e uno del Balletto di Torino, uno delle Scuole e Teatri d’Opera, uno della Atzewi Dance Company e il Vitasnella Dance show della Compagnia ufficiale di Acqua Minerale Vitasnella, 16 ballerini professionisti che fondono gli stili classico, jazz, contemporaneo ed hip hop con uno show  travolgente a promozione dell’evento-casting nazionale denominato “Vitasnella Dance Award.

ROMAinDANZA è pensato e rivolto a ballerini, coreografi, insegnanti, appassionati, visitatori con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 12 ed i 30 anni.

La manifestazione prevede una grande affluenza di pubblico, circa 10.000 presenze nelle tre giornate. Si accede con una open card giornaliera con cui si può fruire di tutti gli incontri e i corsi disponibili o si potrà scegliere un ingresso “spettatore” per partecipare agli spettacoli, agli incontri e ai seminari teorici.

 

ROMAinDANZA” è una manifestazione alla prima edizione organizzata da Dance promotion Asd, con la direzione artistica di Alessandro Rende e Paolo Mongelli,  con il

Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, del Teatro dell’Opera e dell’Accademia Nazionale di Danza.

 

Lo scorso anno, una manifestazione analoga, organizzata sempre da Dance promotion Asd,  si è svolta presso il Teatro di Fiuggi il 3-4-5 gennaio 2010, riscuotendo  un grande successo di pubblico (circa 3.000 presenze provenienti da ogni parte d’Italia e  anche dall’estero) e molti consensi, a dimostrazione dell’interesse e del fermento che anima la danza, nella fattispecie la formazione, la didattica e lo spettacolo dal vivo proposte in un’unica formula così concentrata e plurale.

 

Un evento unico in Italia per il suo stile e genere, che a differenza delle altre fiere si vuole  distinguere concentrando tutta la sua attenzione sulla danza, sulla didattica, sullo  spettacolo dal vivo.

 

www.romaindanza.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *