Sanpapié inaugura la stagione del Teatro Ringhiera

 

Al Teatro Ringhiera la Compagnia di teatro-danza Sanpapié inaugura la Stagione 2009-2010 con il debutto della nuova produzione “Prima Persona”
Da giovedì 8 a lunedì 12 ottobre

Nell’ambito di Previsioni: giovani proposte per la scena milanese.
Al via l’edizione 2009 del progetto artistico e formativo inaugurato lo scorso anno dalla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, finalizzato all’accompagnamento dei giovani diplomati delle Scuole civiche di Milano.
Dal 29 settembre al 12 ottobre, i progetti selezionati nel bando Teatro saranno presentati nei teatri Litta, Verdi, Sala Fontana, Out Off, CRT Salone e Ringhiera, secondo un calendario strutturato in maniera da permettere agli spettatori di poter vedere tutti gli spettacoli in cartellone, fino a due-tre spettacoli per sera.

Prima Persona
con Lara Guidetti, Francesco Pacelli e Marcello Gori; coreografia Lara Guidetti e Francesco Pacelli; drammaturgia e testi Sarah Chiarcos; musiche originali Marcello Gori; regia Lara Guidetti.

“Questo spettacolo parla di me. Delle regole che governano il mondo che mi circonda e che non sono in grado di decifrare.”.
Parlare in prima persona significa prendere una posizione, prendersi una responsabilità, correre il rischio di essere giudicati. Cercare di raccontare il tempo in cui si vive senza usare un “noi” che è molto più alibi che collettività.  Senza nascondersi nell’impersonalità dei “si fa” e dei “si dice”. Prima Persona non è un’autobiografia, un’autoanalisi, un esame di coscienza, un lamento o un rimpianto. Non è la storia di un personaggio. Prima Persona mette a disposizione un “io” per raccontare, per fotografare un tempo di crisi, pieno di ansie e di paure, di amore e rabbia, portarlo scritto sul corpo, in gola, in fondo agli occhi.  E non aver paura di mostrarlo.

Prima Persona prosegue la linea di ricerca di Sanpapié sulla relazione, sull’incontro e sulla comunicazione tra il teatro e le persone; “strumento” di cui la compagnia si è dotata fin dall’inizio nel raccontare storie  è il corpo, esplorato e messo alla prova nelle sue diverse qualità di movimento, nei suoi possibili canoni espressivi. Attraverso il corpo, Sanpapié poi racconta, dice, parla. E succede allora che “nell’estremamente piccolo del dettaglio di un’immagine o nell’estremamente grande del mito universalmente riconoscibile, Sanpapié racconta le sue storie”.

In Prima Persona, a Lara Guidetti – coreografa – si affianca Francesco Pacelli, interprete e co-autore delle coreografie. In scena con loro Marcello Gori, che esegue dal vivo le musiche composte per lo spettacolo. Sarah Chiarcos, co-direttrice artistica della compagnia, firma la drammaturgia dello spettacolo.

La Compagnia nasce dall’incontro peculiare tra Lara Guidetti, coreografa e Sarah Chiarcos, drammaturga. A loro si aggiunge Marcello Gori, drammaturgo e musicista.
Dopo BOH, prima produzione di compagnia presentata al Fringe Festival 2009 di Edimburgo, Sanpapié prosegue la sua ricerca sui linguaggi artistici e sulla loro compenetrazione con Prima Persona, al suo debutto a Previsioni.
La compagnia fa parte del progetto PUL – Compagnie in Residenza, residenza multipla triennale presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni, insieme alle compagnie BabyGang e Band à Part e in collaborazione con Tieffe – Teatro Filodrammatici. Il progetto, che copre il triennio 2009 – 2011, fa parte del Progetto Être della Fondazione Cariplo.

Calendario: Giovedì 8 e venerdì 9 ore 20.45, sabato 10 ore 20.30, domenica 11 ore 21.00, lunedì 12  ore 20.45. Lunedì 12, al termine dello spettacolo, festa di chiusura della rassegna Previsioni cui parteciperanno le sei compagnie selezionate.

Biglietti: in vendita presso il teatro a partire da un’ora e mezza prima dello spettacolo: 10,00 euro l’intero (5,00 euro per allievi ed ex allievi delle scuole della Fondazione e minori di 25 anni o maggiori di 60). Carnet da 6 biglietti al costo di 18,00 euro, acquistabile in tutti i teatri che hanno aderito alla rassegna.
Teatro Ringhiera, via Boifava 17 Milano – info e prenotazioni 02 58325578 – botteghino 0284892195

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *