Scenari Pagani – XV edizione

S’intitola “Nani e ballerine” la 15esima edizione del Festival di Teatro e Musica Scenari pagani, organizzato da Casa Babylon Teatro, che prenderà il via il 1° febbraio 2012.
Un sottotitolo, ha spiegato in conferenza stampa il Direttore artistico di Casa Babylon Nicolantonio Napoli, nato “perché mi piace pensare al lato dignitoso di un mondo, quello del circo, e, per estensione, del teatro, pieno di magia, illusione, poesia, dove nani e ballerine hanno una loro alta dignità artistica e umana. Nani e ballerine è anche in contrapposizione ad un’espressione di uso giornalistico e politico usata negativamente per riferirsi al clima culturale, gaudente e cortigiano, che, dagli anni Ottanta, permea le frequentazioni della classe dirigente italiana. Nani e ballerine, infine, per dire che non sarebbe un bel Paese quello in cui lo Stato abdica alle sue funzioni per accontentarsi di nani e ballerine, di zerbini e di veline”.
La 15esima edizione di Scenari pagani punta sulle compagnie, che arrivano da tutt’Italia, e sugli attori, provenienti dal mondo circense, dalla ricerca, dal teatro di strada e dal cinema. Tra loro anche due artisti di fama internazionale, David Larible e Gardi Hutter. Altro nome di punta del cartellone è Gardi Hutter, raro esempio di clown donna, che dal 1981 gira il mondo col suo teatro clownesco che tanto piace ai pubblici internazionali. E poi, assieme alle compagnie ed agli attori affermati (Musella/Mazzarelli, Teatro Necessario, Compagnia Cassepipe, Rocco Barbaro), spazio ai più giovani, come le compagnie Fibre parallele e Interno 5/Ludwig.

Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *