Self young: al Teatro Everest educazione/formazione alle arti contemporanee

Daniele Bravi
Daniele Bravi

Daniele Bravi (photo: danielebravi.altervista.org)

Si svolgerà dal 9 al 15 maggio presso il Teatro Everest di Firenze Self Young, progetto didattico-sperimentale rivolto “a una nuova figura d’artista”, pronta a cogliere le istanze della creatività contemporanea.
Tema centrale sarà il concetto di identità inserita nell’orizzonte creativo dell’auto-rappresentazione: identità come luogo della diversità, come momento fragile e temporaneo di dialogo con ciò che è altro da sé. L’obiettivo è la realizzazione di un percorso formativo che miri alla creazione di un’esperienza professionalizzante nel campo della musica e delle arti performative.

Il lavoro si articolerà in un doppio laboratorio gratuito della durata di una settimana, rivolto a giovani artisti operanti nel settore musicale/compositivo e performativo/coreografico, con un maturato interesse alla multidisciplinarietà delle arti.

I due gruppi, partendo dalle proprie specifiche competenze, si troveranno ad instaurare man mano un dialogo e uno scambio creativo al fine di:
– realizzare un progetto con artisti di fama internazionale
– creare una sinergia tra i giovani artisti e studenti dei due gruppi
– creare un progetto pilota che sia la premessa ad un progetto permanente di formazione

A seguire i laboratori saranno il maestro Daniele Bravi per i compositori e la danzatrice/coreografa Cristina Rizzo per i performer. Durante tutto il periodo di svolgimento del progetto, il lavoro sarà filmato dal videomaker e danzatore Jacopo Jenna che avrà il compito di documentarne lo svolgimento attraverso l’uso del linguaggio video; il risultato sarà poi proiettato durante l’evento finale, successivo alla conclusione del progetto.

Per partecipare bisogna far pervenire la domanda entro l’11 aprile 2011 all’indirizzo mail self@murmuris.it. Saranno selezionati un numero massimo di otto artisti per gruppo, preferibilmente di età inferiore ai 35 anni e con articolata esperienza curriculare.

Info: www.teatroeverest.it – www.murmuris.it